SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Laboratorio analisi, “manca personale necessario”

Comitato Difesa Ospedale Senigallia: "da anni denunciamo problematiche"

1.148 Letture
commenti
Macchine da giardino Mancinelli - Senigallia
laboratorio analisi, casse, code

La situazione dell’Ospedale monitorata dal Sindaco Massimo Olivetti.

Il 10 Novembre 2020 il Sindaco di Senigallia è andato in Ospedale per monitorare la situazione sanitaria e ascoltare dai Responsabili delle Unità Operative le criticità.

E’ passato anche in Laboratorio Analisi dove ha avuto un incontro con il Dirigente facente funzioni, Dr. Lodolini, per chiedere quali fossero le richieste più urgenti in merito.

Il Dirigente ha rappresentato la necessità di avere in dotazione un altro “amplificatore”, macchinario necessario per processare i numerosi Tamponi molecolari che vengono fatti e/o inviati nel nostro Servizio.

I tamponi molecolari, funzionali ad individuare la positività dei pazienti al Covid19, sono in media 250/280 al giorno, compresi quelli fatti al Drive-in zona Stadio e nel Territorio e un solo macchinario non può riuscire a processarli tutti.

Aggiungiamo la criticità esistente in anatomia patologica, servizio all’interno del Laboratorio Analisi, la cui caratteristica è quella di analizzare i materiali inviati a seguito di piccoli e grandi interventi dai reparti di gastroenterologia, chirurgia, ecc…..

Il personale, oltre che ad essere ridotto all’osso per la mole del lavoro, non riesce più a soddisfare le richieste di analizzare i pezzi nemmeno con gli straordinari, che comunque stanno già facendo, in quanto l’amministrazione ha imposto come limite massimo le ore previsto dal contratto di lavoro che non sono sufficienti.

La voce “straordinario” è una voce “privilegiata” in anatomia patologica proprio per la delicatezza dell’argomento e che, molte volte grazie ad un referto rapido, riesce con una diagnosi tumorale preventiva a salvare la vita del paziente.

Ma neanche lì riescono a soddisfare le richieste e pertanto riteniamo che per anatomia patologica sia necessario un aumento di personale.

Lo stesso vale anche per il normale lavoro di Laboratorio, visto che il personale andato in pensione non è stato sostituito.

Come diciamo da anni, manca anche il personale necessario all’ordinario svolgimento del lavoro che in questa epoca di coronavirus non è più nemmeno normale.

Mancano al momento 2 tecnici , 1 biologo e 2 amministrativi.

Tutti fondamentali al Servizio.

Su questo argomento si sono posizionate ora anche le sigle sindacali e questo ci fa piacere perché l’unione fa la forza anche se ci chiediamo dove erano fino a ieri quando solo il nostro comitato denunciava questa situazione.

Ora leggiamo che il letargo è terminato e questo ci fa piacere!!

Da

Comitato Difesa Ospedale Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura