SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Elezioni Senigallia, il bilancio di +Europa

279 i voti ricevuti

Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia
voto, scheda elettorale, elezioni, seggio elettorale

Dopo qualche giorno di silenzio, utile a far sedimentare la delusione e a vedere dissipare le nubi sui movimenti della politica, abbiamo ritenuto doveroso dire due parole anche noi.


Innanzitutto nel ringraziare i 279 senigalliesi che nonostante fosse la prima volta che presentiamo la nostra lista ci hanno accordato la loro fiducia, cosa mai banale.

Con 20 liste in campo e 422 candidati al Consiglio comunale, siamo arrivati a qualche decina di voti da Europa Verde – che grazie alla grande quantità di preferenze raccolte proprio a Senigallia ha eletto un Consigliere regionale – e davanti ad Italia Viva, che ha avuto presenti fisicamente in città tutti i suoi leader nazionali, iniziando dallo stesso Matteo Renzi.

Al ballottaggio non abbiamo dato indicazioni in quanto il nostro elettorato è eterogeneo e mal si presta ad ordini di scuderia. Peraltro il risultato della nostra coalizione che ha raggiunto il 10 percento è stato praticamente ignorato dalle formazioni guidate da Volpini. A differenza di altre forze che sono state contattate ufficialmente non siamo stati considerati come coalizione.

Credo che ciò abbia in generale influito anche sui nostri elettori che hanno ritenuto il nostro un esperimento importante nato dalla richiesta delle primarie per creare nei confronti dei cittadini un rapporto di fiducia in grado di colmare quel “distanziamento sociale” che era sorto tra la politica e le persone.

Crediamo che in un’elezione come questa, in un momento di forte crisi e sfiducia verso la politica le primarie avrebbero potuto fare la differenza, per questo siamo orgogliosi di essere stati i primi tra le forze in campo ad averle richieste.

+Europa Senigallia

Commenti
Solo un commento
favi umberto 2020-10-09 08:54:56
Visto quanto incidono le vostre idee sulle scelte politiche a tutti i livelli spero in una legge elettorale con uno sbarramento tale da impedisca a partitini come il vostro di fare altri danni
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura