SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Con il nastro rosa”, parte la mostra a Senigallia

Da venerdì 9 ottobre

Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia
Fotografia

Il Consiglio direttivo del Circolo Arci Vallone ci riprova ed è lieto di invitarvi all’inaugurazione della mostra “Con il nastro rosa”, che si terrà venerdì 9 ottobre, alle ore 21.15, presso il Circolo Arci.


Il titolo dell’esposizione, che è un chiaro richiamo alla canzone di Lucio Battisti, è stato scelto perché ogni foto è legata alle altre da un elemento, un nastro rosa per l’appunto, che il Circolo ha fornito in precedenza alle 8 fotografe coinvolte: Delia Biele, Giulia Brenna, Cristina Cucchi, Silvia Gobbi, Patrizia Lo Conte, Gloria Mancini, Mirjana Milenkoska e Beatrice Perticaroli.

In questa società contemporanea, essere donna è una missione. Malgrado si celebri la parità dei sessi purtroppo è ancora lunga la strada che si deve fare nel percorso del rispetto e della valorizzazione della figura femminile, simbolo insieme di fragilità ma anche di grande forza.

La mostra, che si sarebbe dovuta tenere lo scorso marzo per celebrare la Festa della Donna e che è stata annullata a causa del lockdown, torna ora nel mese di ottobre in occasione della campagna nazionale “Nastro Rosa” di AIRC.

Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ritorna a indossare un nastro rosa incompleto, per sensibilizzare il pubblico e mostrare sostegno e vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno, la neoplasia più diffusa nel genere femminile, che riguarda una donna su nove nell’arco della vita, con circa 53.000 nuove diagnosi in Italia solo nel 2019.

Grazie ai costanti progressi della ricerca, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata fino all’87%, ma c’è ancora molto da fare per raggiungere il pieno obiettivo: curare tutte le donne e accompagnarle nella realizzazione dei loro progetti di vita.

Sul bancone del bar troverete il box in cui potrete fare una piccola donazione e ritirare la spilla “Nastro Rosa” di AIRC per partecipare in maniera attiva alla campagna a favore della lotta contro il tumore al seno.
La mostra resterà aperta al tutti i soci Arci e agli iscritti Uisp, con tessera emessa dal Circolo Arci Vallone, fino a sabato 31 ottobre.

Da

Arci Vallone

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!