SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

#SorridiAmo: misura anticovid straordinaria attuata dalla Scuola Primaria “Pascoli”

Le insegnanti hanno indossato una t-shirt su cui era stata stampata la foto del proprio viso sorridente

1.907 Letture
commenti
L\'Altra Senigallia con la Sinistra - Battisti Sindaco - Elezioni Senigallia 2020
Foto magliette

Il nuovo anno scolastico ha oggi preso avvio anche alla Scuola Primaria “Pascoli” di Senigallia! In particolare, per il primo giorno di scuola, le insegnanti del plesso Pascoli Tempo Pieno (classi 1°A, 2°A, 3°A e 3°B) hanno indossato una t-shirt su cui era stata stampata la foto del proprio viso sorridente, con la mascherina abbassata. Sulla stessa maglietta, hanno voluto inserire un elemento social – l’hashtag “#SorridiAmo” – per rassicurare tutti i bambini (e le loro famiglie) che il sorriso sarà sempre loro garantito e che, anche se con modalità differenti rispetto al passato, il nuovo anno scolastico sarà comunque una bella avventura da affrontare tutti insieme e nella quale non verranno meno quegli atteggiamenti che da sempre caratterizzano questa antica scuola del centro cittadino: l’accoglienza, la gioia, la cura delle relazioni, il desiderio di crescere, la valorizzazione delle differenze e delle peculiarità di ciascuno.

Quest’iniziativa è stata pensata nei primi giorni di settembre, durante le riunioni di programmazione per questo inedito e quanto mai complesso nuovo anno scolastico, in cui si è molto riflettuto e dibattuto sulle regole che i bambini e le loro famiglie avrebbero dovuto rispettare con rigore. Le nuove modalità di vivere la scuola, richieste da questa fase emergenziale, costringono a modificare radicalmente le consuete attività, dovendo ricercare forme diverse ma altrettanto efficaci: siamo lontani, purtroppo, dal pensiero pedagogico e dalla valenza dell’abbraccio, della vicinanza, dell’inclusione e della cooperazione.

Le insegnanti hanno riflettuto sul fatto che la principale regola da osservare in questa fase – mettere la mascherina – che è certamente misura giusta e indispensabile, avrebbe però comportato l’impossibilità per i bambini di vedere il sorriso delle proprie maestre, specie quello accogliente e generoso del primo giorno di scuola. Ed ecco allora l’idea originale di accogliere i bambini in questo modo simpatico e particolare, che è stata apprezzata e sostenuta dalla nuova Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Senigallia Centro “Fagnani”, prof.ssa Patrizia Leoni, rivolta in modo speciale a quegli alunni che per la prima volta avrebbero conosciuto le proprie maestre.

Scuola Primaria “Pascoli” di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!