SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Edilizia sociale in via delle Mimose a Senigallia

Oltre 20 alloggi in arrivo

1.191 Letture
commenti
Cuochi Ancona
Maurizio Mangialardi

Con l’approvazione dello studio di fattibilità da parte di Erap Marche, trova compimento proprio sul finire del mandato anche il progetto di edilizia sociale di via delle Mimose, collocato nel quartiere delle Saline.

L’intervento, che prevede la realizzazione di 22-24 alloggi, oltre a garage e locali al piano terra da adibire a strutture socio sanitarie e a servizio della persona, non comporterà consumo di nuovo suolo in quanto si tratta del recupero di una struttura scolastica dismessa nel 2012.

Erap Marche investirà risorse proprie nell’esecuzione del progetto, ma lo presenterà anche nell’ambito di un apposto bando emesso dalla Regione Marche per ottenere una quota dei finanziamenti previsti dal Programma Integrato di Edilizia Residenziale Sociale.
Gli alloggi che verranno realizzati saranno destinati alla locazione permanente di edilizia sovvenzionata con canone sociale. Il nuovo edificio è stato progettato con caratteristiche edilizie di alta sostenibilità ambientale e pienamente rispondenti alle norme antisismiche.

Tra gli obiettivo anche quello di innalzare i livelli della qualità abitativa per quanto attiene il superamento delle barriere architettoniche e la sicurezza nell’uso, in modo tale da fornire risposte alle mutate esigenze che caratterizzano l’attuale domanda di accesso alla casa.

“Un progetto a cui tengo moltissimo – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – e che dunque sono contento di poter quanto meno avviare proprio allo scadere di questi dieci anni. Dieci anni che hanno visto la politica abitativa della nostra Amministrazione ampliare notevolmente l’offerta di alloggi sul territorio comunale, caratterizzandosi per l’originalità e l’innovazione di soluzioni mirate a coniugare sempre la qualità e l’inclusione, binomio fondamentale per costruire una comunità socialmente coesa. Penso ai progetti di autocostruzione a Cesano e alla Cesanella, divenuti casi di studio per tante amministrazioni comunali. Ma penso anche e soprattutto alla grande attenzione che abbiamo posto alle diverse esigenze dei cittadini mettendo in campo varie tipologie di intervento, dall’edilizia agevolata a quella sovvenzionata, fino al patto di futura vendita; formule che ci hanno consentito di darerisposte a varie fasce di reddito. Il mio ringraziamento va naturalmente all’Erap e alla Regione Marche, con le quali abbiamo costruito iniziative e sperimentazioni di grande rilievo, spesso riconosciute a livello nazionale come best practice”.

Commenti
Ci sono 3 commenti
giulio
giulio 2020-08-04 20:38:20
Nel comunicato si omette di dire (meglio, si sorvola) su un fatto importante. Al posto di questa nuova costruzione c'è un asilo nido.La pubblica amministrazione di Senigallia al posto di recuperarlo, ristrutturandolo dove serve, decide di raderlo al suolo e farci un palazzo. Vi chiederete: "come mai, visto che gli asili servono come il pane? La risposta del sindaco è che questo scempio edilizio, perchè - secondo me - di questo si tratta, serve ad un tipo di "edilizia sociale" o "sostenibilitò ambientale". Parole politicamente corrette che, tradotte, significano ben altro. Ognuno è in grado di trarre le sue conclusioni. A me non mi fate fesso, avete tolto un utilissimo asilo alla cittadinanza e permesso una brutta speculazione edilizia.
Un saluto a tutti i lettori di Senigallia Notizie.
Glauco G. 2020-08-05 11:49:45
Vista come viene gestita l'edilizia popolare in Italia (e quindi anche da noi)...la trovo una idea orrenda. concordo con @Giulio che era mille volte meglio riqualificare l'asilo e renderlo utile a tutta la collettività per dare più offerta all'istruzione cittadina (dove più serve non parlo solo di asilo). Ennesimo progetto che toglie molto alla collettività per dare a qualcuno (ancora non si sa a chi e a che titolo) altri alloggi popolari.
henry
henry 2020-08-05 12:23:21
....evvai con il mangime per i polli !!!
....in questa attività siete veramente dei campioni del mondo !!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura