SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: adottata la variante per la riqualificazione del parterre della Rocca

"Un progetto che si inserisce pienamente nel solco della politica urbanistica di questi ultimi dieci anni"

1.325 Letture
commenti
Specchio - Impresa pulizie Senigallia (AN) - Sanificazione ambienti con ozono
mura

Nel corso della sua ultima seduta la giunta municipale ha approvato l’adozione della quarta variante al Piano particolareggiato del centro storico che prevede la riqualificazione del parterre della Rocca Roveresca e il recupero dell’edificio residenziale privato in viale Bonopera, 19.

L’intervento prevede da lato la cessione dell’area, la sua sistemazione e i primi interventi di consolidamento delle mura urbiche, nonché l’installazione di impianti tecnologici per l’illuminazione pubblica e delle mura; dall’altro la demolizione dell’edificio fabbricato esistente e la ricostruzione con i principi del ripristino tipologico che prevede la realizzazione di due edifici con caratteristiche architettoniche desunte dai villini del primo Novecento e che hanno caratterizzato il principio insediativo del viale Bonopera nel tratto tra la stazione ferroviaria e la Rocca Roveresca.

Un progetto – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi che si inserisce pienamente nel solco della politica urbanistica di questi ultimi dieci anni, volta a riqualificare il centro storico realizzando un nuovo paesaggio urbano con particolare cura nel recupero filologico degli stili architettonici, restituendo alla fruizione dei cittadini spazi a volte sconosciuti, invisibili o dimenticati, ma soprattutto riscoprendo parti del perimetro delle mura urbiche”.

Questo recupero – aggiunge il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Maurizio Memè – rappresenta un’ulteriore occasione per far lavorare le imprese edili del territorio, colpite duramente dalla crisi economica post Covid”.

Commenti
Ci sono 5 commenti
henry
henry 2020-08-03 18:21:03
....tutto questo "famo chi, famo là" mi ricorda una cosa
....i "botti" finali quando terminano i Fuochi Artificiali
....sparate....sparate pure gli ultimi "mortaretti"
....ricordo altresì che, l'ultima notte di caserma prima di congedarsi
....si cantava tutti insieme : A casa si va e non si torna più !!
....iniziate a cantarla anche voi !!!
un povero tra i poveri (di politica) 2020-08-03 22:27:26
Mandato scaduto da un pezzo e ancora continua ????? ma gli è permesso ?????
lory
lory 2020-08-04 06:38:11
Aiutooooooo! Fermateli!!!!!
Glauco G. 2020-08-04 19:01:14
Bene..a me il progetto è sempre piciuto....non mi piacciono però le prese in giro (stile rotatoria curva penna annunciata circa 5 volte e ancora non si vede nulla all'orizzonte)....bene...so che il mio io voto conta 1 quindi poco nulla ma voglio fare una piccola scommessa con la giunta...se faranno le due opere annunciate (questa e la piazza) entro le elezioni ....quini con inaugurazione fatta da Mangialardi sindaco...allora voterò il candidato sindaco del PD (anche se non è per nulla la mia scelta)...ma se non lo faranno..allora, per quello che mi riguarda, avranno solo fatto capire come oggi lavora il PD..tante belle parole ma zero fatti...peccato perchè... in passato hanno dimostrato di fare abbasantanza (per quello che mi riguarda)..... pronti....via!!! avete il tempo fino alle elezioni.
francesco. 2020-08-04 21:06:43
Se ancora dovete mettere in realtà i progetti promessi tre anni fa, come si fa a credere alle nuove balle?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!