SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, riqualificazione di piazza Simoncelli: approvato il progetto esecutivo

"Con quest’ultimo atto poniamo un altro importante tassello del processo di riqualificazione del centro storico"

1.061 Letture
commenti
Macchine da giardino Mancinelli - Senigallia

La giunta municipale ha approvato il progetto esecutivo riguardante la riqualificazione di piazza Simoncelli. Ora la palla passa alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche che tra agosto e settembre effettuerà in loco la Verifica preventiva dell’interesse archeologico, passaggio necessario per ottenere il nulla osta all’avvio della gara d’appalto e all’affidamento dei lavori, che dovrebbe avvenire entro l’anno.

Siamo molto soddisfatti – afferma il sindaco Maurizio Mangialardiperché con quest’ultimo atto poniamo un altro importante tassello del processo di riqualificazione del centro storico avviato nel corso degli ultimi due decenni e che permette oggi a Senigallia di rappresentare un modello per l’intera regione Marche. Come avvenuto per gli altri spazi rigenerati dalla politica urbanistica di questa Amministrazione, anche piazza Simoncelli si caratterizzerà per la grande cura del progetto. Diversi i punti qualificanti, tra cui la grande attenzione riservata alla lettura storica dello spazio, ricadente nell’area dell’ex Ghetto ebraico, e al recupero filologico degli stili architettonici, in particolare per quanto concerne l’utilizzo dei materiali. Insomma, vogliamo ritrovare un angolo di città, un luogo di incontro e socialità sia a vantaggio dei cittadini che lo frequentano che delle attività economiche che lì operano”.

I grandi platani presenti oggi sulla piazza – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Enzo Monachesi saranno mantenuti e le loro radici superficiali saranno rispettate attraverso una fascia verde di contenimento. Sfruttando la pendenza del piano, inoltre, sarà creato un muretto sedile con base in mattoni e seduta in pietra d’Istria, volto a fare della piazza una vera e propria stanza urbana. Un altro interessante aspetto è quello riguardante l’illuminazione, che sarà composta da una barra a led a incasso, posizionata proprio lungo il muretto perimetrale. È prevista inoltre una fonte di luce all’interno del pozzo con faretti e corpi illuminati. Infine, l’impianto di illuminazione sarà completato da due coppie di lampioni sulle due entrate principali, per creare un’immagine di portale. Ovviamente ci faremo carico anche di alcune criticità, a partire da quelle riguardanti lo spostamento del mercato in una zona pienamente rispondente alle esigenze di commercianti e ambulanti”.

Commenti
Ci sono 5 commenti
mik76
mik76 2020-08-03 17:17:39
Democrazia? La stessa con cui il PD ha vietato le primarie per la presidenza alle regionali. Democrazia? La stessa per cui su concede ad un imputato di candidarsi nonostante il regolamento del PD lo vieti. Democrazia? La stessa per la quale l’ex sindaco non ha mai ascoltato nessun comitato cittadino facendone proliferare a decine a Senigallia. Democrazia?? la stessa per la quale si permetterà all’ennesima mediocrità politico di professione di percepire un lauto compenso alle spalle delle comunità. democrazia?? È COSA VOSTRA non certo mia!!!!
henry
henry 2020-08-03 18:21:36
....tutto questo "famo chi, famo là" mi ricorda una cosa
....i "botti" finali quando terminano i Fuochi Artificiali
....sparate....sparate pure gli ultimi "mortaretti"
....ricordo altresì che, l'ultima notte di caserma prima di congedarsi
....si cantava tutti insieme : A casa si va e non si torna più !!
....iniziate a cantarla anche voi !!!
francesco. 2020-08-03 20:59:17
Dicembre 2017 il sindaco affermava che per settembre 2018 la società Olimpia Marzocca avrebbe avuto a disposizione il suo campo sportivo. Aprile 2019 i due in foto dissero che per il 30 giugno 2019 sarebbero stati terminati i lavori e quindi il campo a disposizione dei ragazzi e degli sportivi ( dichiarazioni fatte durante una assemblea pubblica davanti a dirigenti, sportivi, ragazzi e molti genitori di bambini che frequentano la scuola calcio). Oggi siamo di fronte ad un nuovo rinvio e ditemi voi se si può credere ancora a questa gente....
mik76
mik76 2020-08-03 21:48:25
In 2 titolo di studio: battesimo!!! Però parlano di riqualificazione. L’italia è ancora il paese del miracolo e questi signori ne sono esemplari viventi
Glauco G. 2020-08-04 19:00:35
Bene..a me il progetto è sempre piciuto....non mi piacciono però le prese in giro (stile rotatoria curva penna annunciata circa 5 volte e ancora non si vede nulla all'orizzonte)....bene...so che il mio io voto conta 1 quindi poco nulla ma voglio fare una piccola scommessa con la giunta...se faranno le due opere annunciate (questa e la rocca) entro le elezioni ....quini con inaugurazione fatta da Mangialardi sindaco...allora voterò il candidato sindaco del PD (anche se non è per nulla la mia scelta)...ma se non lo faranno..allora, per quello che mi riguarda, avranno solo fatto capire come oggi lavora il PD..tante belle parole ma zero fatti...peccato perchè... in passato hanno dimostrato di fare abbasantanza (per quello che mi riguarda)..... pronti....via!!! avete il tempo fino alle elezioni.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura