SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Serata Majakovskij a Senigallia

Venerdì 10 luglio ai giardini della Pascoli

Al Vicoletto da Michele - Ristorante pizzeria Senigallia - Si riparte!! Aperti a pranzo e cena
Serata Majakowskij
Venerdì 10 luglio 2020, alle ore 21,30 presso i Giardini della Scuola Pascoli di Senigallia avrà luogo il recital teatrale – musicale “ MAJAKOVSKIJ 90° “, uno spettacolo all’insegna di suoni, colori musicali, parole, fuori dall’ordinario.
 

L’evento è dedicato interamente a Majakovskij che attraverso le sue poesie riflettè sui problemi della realtà quotidiana della Russia del suo tempo; un giorno ammirando lo straordinario talento di Lisitskij interprete della grafica futurista, si rivolse a lui per dare forma a una selezione di tredici sue poesie futuriste destinate a essere lette ad alta voce: da qui il titolo PER LA VOCE, libro da cui è tratto lo spettacolo.
 
Quest’ultimo è, quindi, la fedele riproduzione di uno dei maggiori capolavori dell’arte tipografica moderna, sui cui il Maestro Roberta Silvestrini ha composto e accostato molteplici musiche per strumenti a percussione a suono determinato e indeterminato, creando un’atmosfera di ritmi, suoni, sensazioni, rumori che si affiancano e sottolineano le parole di Majakovskij, interpretate dagli attori Mauro Pierfederici e Alessio Messersì.
 
Gli affascinanti e molteplici strumenti a percussione, suonati magistralmente dal virtuoso Maestro Giacomo Sebastinelli, sottolineeranno, con la sua sonora e gestuale musica, le energiche parole delle poesie di Majakovskij.
 
Il giovane autore e attore Alessio Messersì ha intrecciato i tratti salienti della vita del poeta russo ai testi di Majakovskij.
 
L’evento organizzato dal Comune di Senigallia, è in collaborazione con  l’Associazione Musica Antica e Contemporanea, ingresso gratuito, ***in caso di cattivo tempo, il concerto si terrà presso il teatro La Fenice di Senigallia.
Il concerto è organizzato secondo le disposizioni governative e regionali per gli spettacoli, pertanto il pubblico dovrà indossare la mascherina, all’entrata si troverà il gel per sanificare le mani, i posti disponibili saranno distanziati, le persone in piedi non saranno consentite, dunque i posti saranno limitati, si accettano le prenotazioni.
– www.vivaticket.it
– Teatro La Fenice venerdì e sabato dalle 17.00 alle 20.00
– Giardini Scuola Pascoli, un’ora prima dello spettacolo
Roberta Silvestrini
Pubblicato Giovedì 9 luglio, 2020 
alle ore 9:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!