SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Diritti dei diabetici, incontro a Senigallia

Tanti i temi sul tavolo

BMW Service Cappello Antonio - Officina approvata BMW a Senigallia
misurazione del diabete

Telemedicina, rapporti tra il diabete e lo sport, distribuzione dei medicinali a domicilio, risorse da aumentare per i nuovi farmaci e le nuove tecnologie, maggiore sviluppo dell’educazione terapeutica.

Questo e molto altro sul tavolo di lavoro dell’assemblea generale annuale della Federazione regionale delle associazioni di tutela dei diritti dei diabetici marchigiani ATDM.

Ad aprire i lavori il presidente ATDM Emilio Augusto Benini che ha esposto i principi ispiratori del “Manifesto delle persone con diabete” pubblicato, nel novembre 2019, dalla Federazione stessa e spedito a tutti i comuni delle Marche, il documento ora ha acquisito anche un valore nazionale. L’assemblea ha posto l’accento sul fatto che a diversi anni dalla pubblicazione della legge regionale n.9/2015 ancor oggi il Dipartimento regionale di diabetologia non ha raggiunto la sua piena capacità gestionale nell’affrontare e risolvere le varie problematiche.

Il Presidente ha sottolineato che “La Diabetologia deve uscire dagli Ospedali e tornare sul territorio e realizzare un’effettiva gestione integrata tra i centri specialistici, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta. Così facendo si favorisce anche lo sviluppo della prevenzione.”

L’incontro si è tenuto sabato 4 luglio presso la sede dell’Associazione Culturale Augusto Bellanca grazie all’organizzazione del presidente dell’associazione dei diabetici di Senigallia Pasquale Bencivenga.

All’assemblea ha portato i saluti il sindaco della città Maurizio Mangialardi.

Dagli

Organizzatori

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 6 luglio, 2020 
alle ore 9:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!