SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia ha riaperto Rikrea

Riconoscimento per l'emporio solidale di Borgo Bicchia

Priscilla - Caffetteria Bistrò Cocktail Bar - Piazza Saffi Senigallia
Emporio Rikrea

Riaperto dal 15 giugno, con i tradizionali orari di apertura (lunedì, mercoledì e giovedì 17.30-19 e sabato 10.30-12), l’emporio solidale Rikrea, nato da Caritas Senigallia in strada Arceviese km 33, in località Borgo Bicchia, e gestito dalla cooperativa Undicesimaora.

L’emporio lavora da un anno circa, grazie anche all’impegno dei volontari, come magazzino del riuso, con mobili riparati dalla Falegnameria della solidarietà, a cui tutti possono accedere per l’acquisto.

Ed è proprio Rikrea che ha ricevuto un bellissimo riconoscimento a livello nazionale da parte della Fondazione Cattolica assocurazioni, per questi motivi: “si tratta di una delle più belle realtà che abbiamo avuto la fortuna di incontrare in questi anni, (…) dotata di forza di scegliere giorno per giorno un fare orientato al Bene, tanto più efficace quanto più capace di uscire dalla logica del sé per lasciare spazio al noi”.

Rikrea infatti mira alla ricerca di una soluzione più dignitosa e meno assistenzialistica per chi versa in situazioni di necessità e a una forte attenzione per l’ambiente, grazie al riutilizzo e al recupero di materiale che presumibilmente andrebbe in discarica.

All’emporio si possono trovare mobili, materiale casalingo, materiale per bambini e tanto altro, ma al servizio di distribuzione vestiti accedono in modo assolutamente gratuito solo le persone in difficoltà. Temporaneamente però, causa Covid19, quest’ultimo servizio è fermo. Il ricavato delle cose acquistate all’emporio va ad alimentare il Fondo di solidarietà, il principale mezzo di Caritas per aiutare le persone bisognose.
Fondazione Cattolica ha creato una community Facebook riservata a enti benefici come Rikrea chiamata “Contagiamoci!”: si tratta di un mezzo che risponde al bisogno di nutrire le relazioni tra enti, un luogo d’incontro per chi lavora quotidianamente per il bene, con lungimiranza e devozione, spinto della volontà di trovare ricchezza per il proprio lavoro nell’incontro con l’altro. Uno spazio quindi dove ognuno può dare senza perdere e prendere senza togliere.

I volontari di Rikrea, come sempre fondamentali, ritirano i mobili, raccolgono la merce in arrivo, la classificano, orientano alla scelta e si dedicano alla vendita negli orari di apertura.
Per diventare volontario scrivere a rikrea@undicesimaora.org o telefonare a 370.3622536.

Per donare mobili in buono stato telefonare a 071.60274.

Per chi verte in situazioni di difficoltà economica ma ha bisogno di abiti o mobili è sufficiente recarsi al Centro di solidarietà (via Gramsci 17) tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e farne richiesta, attraverso il nostro principale mezzo di attenzione verso il prossimo, il Centro di ascolto.

Caritas Senigallia
Pubblicato Martedì 23 giugno, 2020 
alle ore 17:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!