SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Diritti al futuro: “soddisfatti della proroga per le osservazioni alla variante città resiliente”

La Giunta Comunale ha comunicato di aver prorogato la scadenza al 14 luglio

Assicurazioni Generali - Agenzia di Senigallia - Polizza Smart Life
La Rotonda a Mare di Senigallia

Venerdì 15 maggio 2020, sarebbe stato in origine il termine fissato per il deposito delle osservazioni alla Variante “Città Resiliente”.

La Giunta Comunale ha comunicato di aver prorogato al 14 luglio la possibilità per cittadini, comitati, associazioni, professionisti e imprenditori di depositare osservazioni a questo atto politico e amministrativo complesso anche sotto lo stretto profilo tecnico-urbanistico ed informatico e che sembra voler costituirsi come una tappa molto significativa della proposta generale nello sviluppo urbano del territorio comunale di Senigallia sul tempo medio-lungo.

Esprimiamo la nostra soddisfazione e ringraziamo l’Amministrazione comunale per aver raccolto tempestivamente e concretamente la proposta avanzata da Diritti al Futuro volta a privilegiare la massima partecipazione e trasparenza, nonostante la gravissima crisi sanitaria, economica e sociale che ha colpito e bloccato per lunghi mesi anche la nostra comunità locale.

Anche l’Istituto Nazionale di Urbanistica, tra gli altri, aveva rivolto lo stesso appello al Governo ed alle Regioni al fine di predisporre la proroga di un congruo periodo dei termini e delle scadenze amministrative per la presentazione delle osservazioni alle varianti urbanistiche adottate e in salvaguardia.

Questi ulteriori due mesi saranno utili anche per innescare una riflessione sostanziale sulla variante stessa. E’ evidente a tutti che la gravissima situazione sociale, determinatesi nella epocale crisi di questo 2020, non potrà che innestare uno scenario inedito anche nelle trasformazioni urbanistico-edilizie e infrastrutturali e quindi non si può certo escludere la necessità di introdurre tramite le osservazioni dei cittadini entro le previsioni di questo strumento urbanistico integrazioni, modifiche, correzioni e innovazioni.

Diritti al Futuro

Diritti al Futuro
Pubblicato Venerdì 15 maggio, 2020 
alle ore 8:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie

Ritiro dell'asporto su ordinazione

Ritiro del cibo d'asporto su prenotazione a Senigallia e dintorni

Generi alimentari, di necessità e piatti pronti: consegne a domicilio