SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le proposte della Fondazione Arca per tutti coloro costretti a casa

"Grazie alla tecnologia sfruttiamo le opportunità di miglioramento"

Ottica Casagrande Lorella - Ottica a Senigallia
Logo Fondazione Arca
La situazione attuale ha costretto tutti noi a dover modificare le nostre abitudini, ma possiamo sfruttare questa circostanza e vederla come un’opportunità di miglioramento e cambiamento.
 
 

Grazie alla tecnologia possiamo continuare a far crescere la nostra comunità, a sentirci comunque legati e uniti, anche se fisicamente distanti.
Allora questa deve essere l’occasione di sperimentare insieme.
1. Una vignetta per giocare!
La Biblioteca Speciale ha un annuncio per tutti i bambini e le bambine!
 
Ogni bambino potrà esprimere, scrivere, disegnare, nelle simpatiche vignette, che troverete nell’omonima pagina del sito della Fondazione, che cos’è la Biblioteca Speciale e perchè è speciale.
 
Possono scegliere la vignetta che più li rappresenta, dare sfogo alla fantasia e inviarci le vignette via mail, riportando il nome!
Le vignette che arriveranno verranno postate sulla pagina fb della Fondazione.
 
Una volta tornati alla normale quotidianità, la Biblioteca Speciale organizzerà una giornata in biblioteca aperta a tutti.
 
L’immagine che avrà ricevuto più click o mi piace, permetterà al suo ideatore di vincere un piccolo regalo!                                                               
 2. Facciamo storie
Ogni giovedì pubblicheremo risorse digitali che la rete mondiale, continua ad offrirci e cercheremo di mediare gli strumenti migliori sia nell’area didattica che quella del divertimento, grazie anche al lavoro di tanti Atenei e studi di ricerca educativa stanno portando avanti in questo periodo. 
Comic, storyboard e graphic novel con Pixton Edu.
Alla sezione App free si trovano i link per i siti e alcuni esempi. 
Chiunque voglia condividere con noi le proprie storie, può farlo inviandocele all’indirizzo bibliotecaspeciale@fondazionearca.org e le vedrà pubblicate sul nostro sito 
3. Cosa leggiamo oggi?
Ogni Martedì pubblicheremo, sul nostro sito e sulla pagina fb della Fondazione, dei consigli di lettura, audiolibri, audiostorie che potranno essere sfogliati nella sezione Leggiamo insieme #ioleggoacasa                                  
4. Ci siamo!
Abbiamo attivato un servizio di supporto psicologico gratuito a distanza rivolto alle famiglie con persone disabili e con Bisogni Educativi Speciali, per impedire che le routine di queste ultime non siano sconvolte.
Le famiglie possono contattare direttamente il personale specializzato sia attraverso la posta elettronica della biblioteca speciale sia su Facebook (in messanger) nei seguenti orari:
pedagogisti: Martedì dalle 10 alle 11, Giovedì dalle 17 alle 18
psicologi: Martedì dalle 18 alle 19, Mercoledì dalle 12 alle 13 
 
Ogni venerdì pubblicheremo informazioni utili per i genitori che soffrono maggiormente il divide digitale e che quindi potrebbero venire o non venire affatto a conoscenza di notizie importanti di area scientifica, giuridica e sociale ed anche governativa.
Inoltre Lo staff della Biblioteca Speciale (pedagogisti, psicologi, logopedisti e ulteriori collaboratori) si rende disponibile per la realizzazione di strumenti in “comunicazione agevolata” rivolti a tutti e proprio cercando di non lasciare nessuna domanda “aperta” ed essere invece disponibile all’ascolto, attraverso le modalità elencate sopra, citiamo quanto Padre Turoldo diceva: … «La terra è un’unica nave sui cui siamo tutti imbarcati» e non possiamo permetterci che affondi perché non ci sarà più un’altra Arca di Noè”.
 
Lo staff della Biblioteca Speciale 
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie

Ritiro dell'asporto su ordinazione

Ritiro del cibo d'asporto su prenotazione a Senigallia e dintorni

Generi alimentari, di necessità e piatti pronti: consegne a domicilio