SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pallacanestro: impensabile al momento una data per la ripresa dei tornei

E' intervenuto sul tema il presidente di Lega Basciano

1.108 Letture
commenti
Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia
Pietro Basciano

Coronavirus che non accenna ad arretrare e sport inevitabilmente fermo: ma quando e soprattutto come si riprenderà? Se lo chiede anche la Goldengas Senigallia, ferma ormai dal 23 febbraio.


L’incertezza è molta, ma intanto Pietro Basciano, il presidente della Lega Pallacanestro, organizzatrice del torneo sotto l’egida della Fip, ha voluto dare qualche indicazione.

“Data la situazione lo stop fino al 3 aprile per tutto lo sport è stato inevitabile – ha sottolineato – Il nostro auspicio è che in quel periodo possano esserci le condizioni per tornare a giocare. Se così fosse, si potrebbe ipotizzare un ritorno in campo dopo alcuni giorni, per permettere alle squadre di rientrare nel clima agonistico dopo un lungo stop”.

Vale a dire sabato 11 aprile, seguendo l’ordine del calendario.

Certo, non si riuscirebbe a terminare la regular season nella data inizialmente prevista (domenica 19 aprile), ma la stagione potrebbe comunque finire regolarmente: slittando inevitabilmente di qualche settimana rispetto al calendario originario, anche per i molti incontri da recuperare, ma senza cambiamenti nelle formule dei playoff e dei playout.

Questa però, è l’ipotesi più ottimistica e forse al momento più improbabile: anche Basciano ne è conscio, dichiarandosi “molto prudente. Di soluzioni ce ne sono più di una, ma nessuna può essere considerata quella giusta finché non è nota la data di ritorno sul parquet”.

Per questo, non ci saranno decisioni ufficiali prima di un paio di settimane.

Certo, se verso la fine di marzo si avesse sentore di non poter riprendere a giocare nemmeno ad aprile a quel punto diverrebbe necessario un cambiamento al regolamento dei tornei, con una modifica anche del sistema di promozioni e retrocessioni.

Un nuovo format deciso in corsa, ma non una neutralizzazione (cioè il blocco di salite e discese) che Lega e Fip vogliono ad ogni costo evitare.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie

Ritiro dell'asporto su ordinazione

Ritiro del cibo d'asporto su prenotazione a Senigallia e dintorni

Generi alimentari, di necessità e piatti pronti: consegne a domicilio






Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura