SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sospensioni per Coronavirus: precisazioni del Vescovo Franco per la Diocesi di Senigallia

Stop a celebrazioni liturgiche a livello regionale. Fermi anche incontri e benedizioni pasquali

1.772 Letture
commenti
Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Tempo di saldi dal 4 gennaio 2020
Piazza Garibaldi, il Duomo

A seguito del comunicato dei Vescovi della Conferenza Episcopale Marchigiana che fa seguito all’ordinanza n.1 del 25 febbraio 2020 del Presidente della Regione Marche si precisa quanto segue per la vita della nostra diocesi.

  • Per il sacramento del Battesimo, si inviti a rimandare la celebrazione; qualora ci fossero fattori contingenti e bisogni familiari, si celebri in modo il più possibile ristretto, invitando alla presenza dei soli parenti.
  • Per il sacramento del Matrimonio, si celebri in modo il più possibile ristretto, invitando alla presenza dei soli parenti.
  • Per la celebrazione del sacramento della riconciliazione non si usino i confessionali, ma preferibilmente luoghi areati come ad esempio la sagrestia o la navata.
  • Sono naturalmente sospesi anche tutti gli incontri a carattere diocesano. Per quello che riguarda gli esercizi spirituali predicati dal Vescovo giovedì 27 e venerdì 28 febbraio sarà possibile seguire gli interventi del Vescovo online dal sito diocesano.

Suggerimenti per la preghiera:

  • Per il Mercoledì delle Ceneri viene proposto uno specifico schema di preghiera in famiglia o personale che è possibile trovare in Chiesa (vedere allegato).
  • Possiamo lasciare in Chiesa delle proposte di preghiera come invito a vivere intensamente un momento personale di comunione spirituale; si allega una traccia di preghiera (vedere allegato).
  • Si suggerisce di seguire la Santa Messa in Tv come pure altre proposte di preghiera (ad esempio il rosario); si suggerisce inoltre ai fedeli la celebrazione della liturgia delle ore; a questo riguardo c’è la comoda APP della Conferenza Episcopale Italiana che in modo facile ha anche il supporto audio.
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie

Ritiro dell'asporto su ordinazione

Ritiro del cibo d'asporto su prenotazione a Senigallia e dintorni

Generi alimentari, di necessità e piatti pronti: consegne a domicilio






Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura