SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Stagione Concertistica: di scena il Duo Piccotti-Pierdomenico

All'Auditorium San Rocco, domenica 23 febbraio, ore 17

La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli - Senigallia
Duo Piccotti-Pierdomenico

Proseguono gli appuntamenti della Stagione Concertistica “La Grande Musica” all’Auditorium San Rocco di Senigallia con due giovani solisti d’eccezione.

Erica Piccotti e Leonardo Pierdomenico sono sostenuti dall’Associazione “Musica con le Ali” una organizzazione no profit che ha come missione quella di presentare sulle scene internazionali i giovani italiani di particolare talento.

Il duo violoncello e pianoforte rappresenta quanto di più intimo ed espressivo nel panorama della grande musica da camera. Le opere presentate, le Sonate di Beethoven e Franck rappresentano dei capisaldi della letteratura musicale di tutti i tempi.

Erica Piccotti, classe 1999, ha già alle spalle un debutto discografico per l’etichetta Warner Classics, un diploma in violoncello a soli 14 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, un debutto concertistico a 13 anni in diretta Rai da Montecitorio con Mario Brunello per l’Accademia di S. Cecilia di Roma e il conferimento dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica Italiana da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano “per gli eccezionali risultati in campo musicale in giovane età”.

Leonardo Pierdomenico è vincitore del premio della giuria al prestigioso concorso pianistico internazionale “Van Cliburn” 2017. Si è aggiudicato inoltre la 28esima edizione del Premio Venezia al teatro La Fenice a soli 18 anni, risultando il miglior pianista diplomato dei conservatori italiani e ricevendo nella stessa occasione la Medaglia di bronzo dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e la targa del Senato della Repubblica per meriti artistici.

I due giovani artisti propongono un programma in cui violoncello e pianoforte dialogano nel discorso serrato ed intenso della terza delle cinque sonate scritte per la stessa formazione da Beethoven.

A seguire l’ironia delicata e sentimentale di Une larme, brano con variazioni dai rossiniani Péchés de Vieillesse. Chiude la versione per violoncello della nota sonata per violino di Franck dai temi sognanti, eterei, romantici. Le vibranti suggestioni musicali sono evocate dalla sensibilità e dal virtuosismo dei due interpreti.

Programma
L. van Beethoven Sonata per Violoncello e Pianoforte in la maggiore op. 69
C. Franck Sonata per violoncello e pianoforte

Prezzo biglietti Auditorium San Rocco:
posto unico € 10,00, ridotto su tutti i settori € 2,00 per bambini inferiori 6 anni
Biglietti disponibili anche sul www.vivaticket.it

Apertura Biglietteria: Teatro La Fenice: venerdì e sabato dalle ore 17 alle ore 20
Auditorium San Rocco: concerti pomeridiani dalle ore 15 alle ore 17

Info: 0717930842 – 3351776042 info@fenicesenigallia.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie
Scarica nuova autocertificazione




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura