SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lettera aperta all’amministrazione sulla Ciclovia Adriatica da parte dei residenti

"Leggiamo sbigottiti ed increduli il comunicato del comune relativo all'incontro coi residenti e lavoratori"

2.874 Letture
commenti
Assicurazioni Generali - Nuova sede a Senigallia - Polizza vita, lavora con noi
Lungomare Da Vinci

Leggiamo sbigottiti ed increduli il comunicato dell’amministrazione comunale relativo all incontro coi residenti e lavoratori del 29 gennaio sulla ciclovia Adriatica.

E con questa lettera aperta ci vediamo costretti a rispondere ad un contenuto, quello dell’amministrazione che è esattamente l’opposto di come é andato l’ incontro. Eravamo molto numerosi durante la seduta del 29 gennaio nella sala comunale di Piazza Roma.

Il 95% di noi è contraria al senso unico.  Dalla parte nostra c’è un intero quartiere. Il sindaco Mangialardi e l’ assessore Monachesinon devono confondere la buona educazione, la predisposizione ad un confronto civile con un fantomatico consenso.

Infatti per le famiglie ed i lavoratori del quartiere, circa 400 persone, ha parlato durante la commissione l’ architetto Lorenzo Campodonico.  Assieme al geometra del Comune hanno effettuato dei rilievi.

Congiuntamente hanno realizzato un progetto di come si presenterebbe il lungomare con il doppio senso ed i relativi parcheggi.  Inoltre l’architetto ha avanzato ulteriori soluzioni per incrementare la quantità dei parcheggi.

Leggiamo amareggiati e profondamente delusi il comunicato dell’amministrazione comunale, che ha ribaltato la realtà dei fatti.  Questa amministrazione comunale, anziché offrire servizi al quartiere, come potrebbe essere una guardia medica nei periodi estivi, crea disorientamento nei cittadini provocando problemi e disagi di varia natura, e va a decidere per un intero quartiere.

Inoltre, non possiamo, non osservare quanto segue: Cioè, prima il sindaco si dichiara favorevole ad un eventuale confronto per verificare la possibilità del doppio senso.
Convoca una commissione: geometra del Comune e architetto del comitato, effettuano i rilievi che danno esito positivo!

Dunque viene prospettata al sindaco la soluzione che prevede doppio senso più parcheggi.
E il sindaco cosa fa? Niente, semplicemente va avanti per la sua strada.

Allora, la domanda, sorge spontanea Gentile Sig. sindaco: perché ha organizzato la seduta della Commissione del 29 gennaio, se poi lei vuole fare come le pare? Con quale considerazione ascolta le istanze dei suoi concittadini, al di la delle frasi di circostanza?

Le assicuriamo che tutta questa situazione e l’atteggiamento della giunta da lei guidata ci provoca dolore ed ansia: avete approvato il progetto a dicembre 2018 senza coinvolgere residenti e commercianti. Ognuno di noi ha problemi, personali o di lavoro, e avremmo fatto decisamente a meno di dover investire il nostro tempo su questo argomento, cosa che sarebbe potuta accadere solo se il Comune ci avesse interpellato prima e non dopo che i lavori fossero iniziati.

da I residenti e lavoratori del lungomare Leonardo Da Vinci.

Commenti
Ci sono 3 commenti
centr100
centr100 2020-01-31 13:35:42
Finalmente una risposta DECENTE alle palesi (...omissis...) che sono riportate nell'articolo del Comune.
Noto che questa bella e vera risposta è firmata dai "Residenti e dai Lavoratori" in modo INDIPENDENTE.
Bravi, era ora.
Immagino che il Comitato non ve l'avrebbe mai firmata: eppure il suo compito dovrebbe essere quello di far sentire la vostra voce.
senigallia1 2020-01-31 16:24:39
Cari senigalliesi...(votanti a maggio!!!!)....il "Re" di Senigallia, incoronato anni fa per dedizione dimostrata ai "superiori"......fa sempre finta di confrontarsi per sembrare democratico nello slogan "Senigallia di tutti", ma poi (anzi prima) ha già deciso sempre da solo, o con pochi, cosa fare di Senigallia a suo piacimento, tanto poi, anche se la decisione non fosse "giusta"...non paga pegno alcuno! Oltre che incurante di far perdere tempo prezioso ad una platea di cittadini, "speranzosi" di trovare un luogo democratico ...ma così non è! NON C'E MAI CONFRONTO....HA GIA' SEMPRE DECISO PRIMA! Riguardate la stampa degli ultimi 10 anni ...e RICORDATELO MOLTO BENE A MAGGIO NELLE URNE! è l'unico modo per riprendersi un pò di democrazia cittadina!
Saluti
Mario2 2020-01-31 21:22:34
L'alluvione, la piazza, l'unione dei comuni, i parcheggi, gli alberi tagliati, mi raccomando continuate a votare PD perchè gli altri sono tutti fascisti, A sveiateve!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura