SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Letture sotto l’albero alla Puccini di Senigallia

E il 18 gennaio 2020, giornata di Scuola Aperta

Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
Letture alla Puccini

Leggere da sempre è un punto forte dell’Istituto comprensivo Mario Giacomelli.

Educare alla lettura viene inteso come accostamento al desiderio, al piacere di leggere; un piacere profondo, motivante, come l’acqua che penetra nel terreno, perché leggere è un’attività altamente personalizzante, una questione della mente e del cuore.

La formazione degli insegnanti e l’attenzione alla letteratura per bambini e ragazzi consente alla scuola di portare avanti da anni questo meraviglioso progetto : il progetto Lettura.

In occasione del Natale, sono ormai tradizione le “Letture sotto l’albero”. Anche quest’anno, nella Scuola primaria Puccini è stata allestita un’aula speciale; qui si respira un’aria ricca di emozioni e gli alunni ascoltano le letture che le Puccini, insegnanti propongono alle varie classi, con un’ampia espressività offerta dalle immagini che vengono proiettate. Ogni anno i bambini attendono questo momento in cui possono volare con la fantasia ascoltando letture di qualità. In questa aula puoi incontrare i personaggi che abitano i boschi innevati, essere colpito dalla tenerezza dei più piccoli, scoprire che Babbo Natale può commettere qualche errore e, chi sa se veramente riesce a ricordarsi di tutti i bambini? E poi c’è anche il Tomte e zio Moussa…e il fascino di sentirsi dentro i racconti con il salutare distacco che offrono le storie, grazie alla levità con cui sanno raccontare ai bambini anche temi importanti.

Un’aula destinata ad accogliere anche i piccoli dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, ai quali viene dato un benvenuto speciale con il calore, la magia e la suggestione dei racconti di Natale.

Le letture non si fermano però con le vacanze natalizie, continueranno anche per il nuovo anno: la Scuola Puccini aspetterà tutti i bambini di cinque anni all’appuntamento di Scuola Aperta, fissato per il 18 gennaio alle ore 16.30.

Altre storie ci attendono.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie
Scarica nuova autocertificazione




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura