SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Se n’è andato “Brontolone”. Cordoglio per la morte di Franco Giannini

Da anni scriveva sul suo blog e collaborava con Senigallia Notizie, raccontando la città e la politica col suo piglio

3.710 Letture
Un commento
Franco Giannini

Si è spento a 77 anni Franco Giannini, “Brontolone” per il mondo virtuale di internet, curatore del blog “Lo Spigolatore” e da anni collaboratore anche della Redazione di Senigallia Notizie, su cui teneva la rubrica “Diversamente Giovani”.

Franco Giannini era un pensionato con la voglia di un ragazzino di imparare e di raddrizzare le storture del mondo: si informava, leggeva, studiava, “rompeva le scatole”, faceva notare tutto quello che non andava… Finchè non aveva una risposta, un cenno, una soddisfazione. Il soprannome di “Brontolone” se l’era dato da solo, poi sul campo “virtuale” di internet se ne era guadagnato i galloni: un “Brontolone”, come detto, non fine a sè stesso, ma teso a scoprire cosa non andava e perchè, per stimolare a trovare soluzioni.

Per molti mesi fu, per noi di Senigallia Notizie, la “voce” del Consiglio Comunale di Senigallia, di cui riportava intere sedute condendole con i suoi commenti, ironici, papali papali, pepati come lui sapeva fare, parlando ai lettori con un piglio e un modo di comunicare accessibile a tutti, portando i discorsi della piazza reale sulla piazza virtuale e dandone conto a tutti.

Un’ironia e un approccio allo stare al mondo che non gli mancavano mai, neppure nelle poche righe che ci fece inserire come sua biografia nella pagina di Senigallia Notizie dedicata a tutti i suoi articoli: “Franco nasce ad Ancona nel lontano 18 giugno del ’42. Diploma di ragioniere conseguito a forza di calci nel sedere, poi la vita passata nelle montagne russe dell’esistenza da italiano sotto la media, oggi pensionato con l’hobby del giornalaro-imbrattacarte, in attesa dell’ultima chiamata e sistemazione definitiva. Ma senza fretta!”

Non ha smesso di scrivere neppure durante questi ultimi mesi, facendosi “inviato speciale” anche dentro l’ospedale in cui si era sottoposto a delle terapie che, però, non sono state risolutive. Franco Giannini si è spento nella notte tra il 27 e il 28 ottobre.

Ciao Franco.

Commenti
Solo un commento
un povero tra i poveri (di politica) 2019-10-28 15:20:23
CIAO Franco. Grazie.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie
Scarica nuova autocertificazione




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura