SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli - Senigallia

“Senigallia polo universitario? Perché no, ma i tempi non sono brevi”

Il sindaco risponde a un cittadino: "il percorso è complicato, ma la proposta affascina molto"

1.501 Letture
commenti
università, aula, lezioni

“Un polo universitario a Senigallia? Perché no, anche se non nell’immediato”.


Lo afferma il sindaco Maurizio Mangialardi, nel rispondere a una domanda di un cittadino arrivata attraverso la rubrica Scrivi al Sindaco, del sito istituzionale.

“Sono un cittadino senigalliese dal 2018, laureato in economia del turismo a Rimini: la mia tesi aveva come titolo Rimini capitale dell’ospitalità sottolinea il residente – Reputo Senigallia la Rimini delle Marche ma a differenza della cittadina romagnola ha delle potenzialità da sfruttare.Senigallia è già riconosciuta per la sua scuola alberghiera ma dovrebbe aver e anche un’università turistica, magari una sede distaccata di Ancona come lo è Rimini per Bologna”.

“Sicuramente essere sede universitaria sarebbe per Senigallia motivo di prestigio, considerata la crescita esponenziale che la città ha avuto da venti anni ad oggi in campo turistico e commerciale – replica il sindaco Maurizio Mangialardi – Non nego che la proposta, seppur non nuova e già intrapresa in passato, affascina molto e merita sicuramente un approfondimento e una valutazione”.

C’è interesse, dunque, ma i tempi non saranno brevi perché, come spiega ancora il sindaco “occorre senza dubbio considerare che il percorso amministrativo per la nascita di un polo universitario è piuttosto complicato e bisogna tenere conto poi che il bacino di utenza per la materia di studio suggerita è già assorbito in gran parte proprio dalla città di Rimini”.

Andrea Pongetti
Pubblicato Giovedì 29 agosto, 2019 
alle ore 12:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno