SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: “via Marche, strada ormai impraticabile”

La segnalazione di un cittadino e la risposta del sindaco: "in passato posti alberi sbagliati nei luoghi sbagliati"

2.913 Letture
commenti
Caparol Marche Color 2 - La soluzione per eliminare la muffa - Mondolfo
via Marche a Senigallia

“Via Marche ormai impraticabile, andrebbe rifatto il manto stradale”: a sostenerlo un cittadino, che si rivolge al sindaco sottolineando che “la via in questione e al limite di impraticabilità. Ci sono diversi dossi causati probabilmente da radici di alberi secolari che hanno distrutto la strada. E’ pericolosa non soltanto per i pedoni e i ciclisti, ma pure per gli automobilisti, che devono fare diverse manovre per evitare quei dossi che nel tempo sono diventati veri problemi per le automobili”.


“Conosco bene la situazione di via Marche e di altre vie della zona che presentano il medesimo problema, ed è chiaro che la situazione che si è sviluppata negli anni a Senigallia e che le ultime amministrazioni hanno ricevuto in eredità presenta purtroppo numerose criticità”, ammette il sindaco Mangialardi, che aggiunge: “in passato, forse per scarsa cultura dei tempi o forse per cattiva programmazione, si sono messi a dimora alberi sbagliati nei posti sbagliati.Gli interventi di riqualificazione che negli anni hanno interessato anche la stessa via Marche hanno avuto per oggetto il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi e hanno visto il mantenimento delle essenze arboree (con solo alcuni abbattimenti circoscritti ad elementi che non garantivano più le condizioni di sicurezza rispetto alla stabilità a causa dell’apparato radicale sviluppatosi in modo non adeguato o danneggiato nel corso del tempo).

A pochi anni da quegli interventi l’apparato radicale torna a riprendersi i suoi spazi, le zolle intorno all’impianto si alzano con conseguente dissesto di strade e marciapiedi. La nostra scelta, legata indissolubilmente anche alle necessarie risorse economiche ad oggi non disponibili, è quella di intervenire riprogettando l’asse viario e prevedendo – laddove necessario – la progressiva sostituzione delle alberate presenti, secondo quanto dettato dal Piano urbano del verde votato negli anni scorsi dal Consiglio Comunale. E’ quello che è stato fatto ad esempio in corso Matteotti”.

“La sfida è dunque quella che il verde sia il centro della progettazione per centrare gli obiettivi di mettere a dimora essenze arboree coerenti con il paesaggio urbano, in spazi ampi e adeguati alla crescita dell’albero e capaci di poter ben coesistere entro una zona residenziale costituita da strade, marciapiedi, edifici privati, aree di sosta – conclude Mangialardi – . Naturalmente si tratta di un lavoro lungo e complesso, che non le nascondo trova poi molte difficoltà ed anche alcune resistenze da parte della cittadinanza, ma credo che un’amministrazione lungimirante non possa che progettarsi su tempi lunghi, ma con interventi che possano avere l’ambizione di modificare e migliorare la città con risultati che possano mantenersi per molti anni”.

Andrea Pongetti
Pubblicato Mercoledì 29 maggio, 2019 
alle ore 10:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 4 commenti
leofax 2019-05-29 16:40:52
Ma a parte quel periodo di centrosinistra (anni 80) dove il Sindaco era il Sen. Orciari, per tutti gli altri anni, non era la sinistra a dirigere il Comune di Senigallia? Perciò se le scelte sono state vostre, con chi ve la volete prendere?
Mario2 2019-05-29 19:20:48
In poche parole vogliono togliere gli alberi dalla città per concentrarli in pochi punti, tipo il bosco urbano che forse sarà tale per i nostri figli e sottolineo forse.
Per fortuna tra poco si vota, nei giorni scorsi Senigallia ha dato prova di essersi svegliata dal torpore, quindi speriamo di toglierci di mezzo il vero problema di questa città che di certo non sono gli alberi.
fra77 2019-05-29 21:14:24
@Mario2. Beh,in via marche il problema sono gli alberi, è praticamente molto evidente. Riguarda alle prossime elezioni comunali (ben diverse dalle politiche e dalle europee) non credo che ci siano novità vista l'inconsistenza dell'opposizione locale. Per me serve una vera opposizione che diventi futura maggioranza,e non l'assenza costante di proposte e contenuti di come è ora.
Mario2 2019-05-30 16:52:53
Non sono gli alberi, ma chi ha scelto quel tipo di piante, non voglio immaginare una città senza alberi e non esiste che non si trovi un alternativa, solo in Italia questi problemi sono insormontabili. Per le elezioni ognuno farà la sua scelta e ne accetterà le conseguenze.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura