SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il gruppo di Ballo The Swing Nurse & Friends a un Festival musicale in Austria

La prima edizione del festival Return 2 back, a Graz, ha appassionato e divertito i partecipanti

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
The Swing Nurse & Friends a Graz

Il gruppo di Ballo The Swing Nurse & Friends ha partecipato ad un Festival tenutosi l’ultimo fine settimana di Aprile a Graz Austria, Festival di musica e ballo in stile anni ’30/’50 tanto in auge a Senigallia grazie al famoso Festival che questa estate festeggerà il suo “ventennale”.

È grazie al Festival in questione di cui non viene fatto volontariamente il nome per non rischiare di incorrere in problematiche di “copyright” che Massimo Montesi ha acquisito la sua passione per la musica ed i balli dell’epoca Swing, arrivando appunto addirittura ad insegnarli ad altri e cercando di trasmettere a quante più persone possibili questa meravigliosa passione che altri gli hanno trasmesso 20 anni fa.

Dopo la grande partecipazione in gruppo di allievi e simpatizzanti dello scorso anno al Festival Tear it up a Medullin, Croazia, quest’anno è stato scelto il Festival Return 2 Back a Graz in Austria, è stata la prima edizione per cui è stata una novità assoluta.

Non è stato un brutto Festival anzi, potenzialmente potrebbe riscuotere tanti successi in futuro, il venerdì sera hanno è stata organizzata una serata prettamente in Stile Swing con ben 5 Gruppi/Bands dal Vivo, lo stesso dicasi per il sabato sera dove però hanno prevalso i ritmi un pò più movimentati dei generi rock-a-billy, rock’n’roll, la domenica invece c’è stato uno sbalzo fin verso le musiche degli anni ’80/90 che poco hanno a che fare con l’ambiente retrò/vintage/swing.

In ogni caso il tutto organizzato con il contorno di un Festival della Cucina on The Road, Barbecue, Etnica, Internazionale… Il tutto innaffiato con abbondante birra, vini, cocktails proposti da differenti angoli Bar, dove per abbattere drasticamente il consumo di plastica hanno proposto dei bicchieri sì in plastica ma molto più robusta di quella comunemente utilizzata, ed ogni volta che si riportava indietro il bicchiere in plastica che poi veniva portato al lavaggio ed alla sanificazione, veniva reso indietro 1€ a bicchiere ed addirittura ben 2€ a contenitore di vetro usati per i cocktail.

Un’idea da poter copiare anche negli eventi di Senigallia. Il Gruppo The Swing Nurse & Friends ha approfittato per fare anche un po’ di turismo girando durante il giorno per il centro di Graz andando ad ammirare Castelli, Chiese, Musei e quant’altro. Si ringraziano pubblicamente i 13 partecipanti alla spedizione in Austria, persone che hanno rappresentato le Marche da Nord a Sud provenendo da Montecchio di Pesaro, Marotta, Senigallia/Montignano, Corinaldo, Ripe, Jesi, Cingoli, Ancona e non ultimo Bari.

Da Massimo Montesi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura