SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Libri, quei nostri fedeli compagni di viaggio

Duilio Marchetti: "ne servirebbero di più, così come i lettori"

Gommista Bastianelli Senigallia (AN) - Assistenza e vendita pneumatici
Libri, lettura, poesia

Posseggo un numero discreto di libri, pochi romanzi, qualche classico, ma sopratutto libri di storia, di civiltà, geografia e politica.

Amo i libri, li leggo, li ammiro. Non posso vederli rovinati, con le orecchie e sottolineati a penna. Rifuggo dal prestarli, per paura di perderli o riaverli danneggiati. Poichè non sono più tanto giovane e mi dispiacerebbe che questo capitale culturale vada perso, diviso, strapazzato, magari al macero.

Sono i miei migliori amici, non mi tradiranno mai.

Questi, insieme di fogli di carta, sono la mia più grande ricchezza, spirituale e morale. Vengo ad altre questioni più importanti che i libri ci offrono. Alcuni di questi li ritengo più graditi. Quelli di storia, quelli biografici di personaggi che hanno contribuito a migliorare la vita degli uomini del pianeta terra. Leggo e rileggo quei libri e alcuni li conosco quasi a memoria; quello biografico scritto dalla penna di Johm Womack Jr: “Morire per gli indios”. “La trafila romagnola” di Lidia Pupilli. Le documentazioni e i commenti di Pietro Greco sulla fede incontrollabile e sul pensiero di Maria Goretti. Ho sempre con me una biro per riassumere questa o quella frase, questa o quella parola e poi commentare.

Continuo a farne tesoro perchè vi scopro cose nuove, nuovi spunti di riflessione. Perchè mi amplificano gli orizzonti, mi fanno capire meglio gli uomini, i loro vizi e le loro virtù.

Auguro che nel futuro ci siano più libri, più lettori, soprattutto giovani.

Duilio Marchetti

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie
Scarica nuova autocertificazione




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura