SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata micologica al Panzini di Senigallia

Il 24 settembre lezione alle quinte classi da parte dell'Associazione Micologica Senigalliese

1.004 Letture
commenti
Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia
Funghi

Gran bella giornata quella di lunedì 24 settembre svoltasi all’Istituto di Istruzione Superiore “A. Panzini”, che ha visto la presenza dell’Associazione Micologica Senigalliese, con il Presidente Silvano Rettaroli e il Vice Presidente Umberto Principi.


Dopo il saluto del Dirigente Scolastico prof. Sergio Lombardi, i due esperti micologi hanno tenuto nella sala convegni dell’Istituto una lezione alle classi quinte del settore Enogastronomico.

Di fronte ad una platea molto interessata, sono stati toccati i seguenti punti: dalla legislazione di settore, al riconoscimento dei funghi commestibili e non commestibili, nonché la conoscenza ed il rispetto del loro habitat naturale. Dalla tecnica di raccolta, al trattamento dei funghi in cucina: pulizia, taglio, modalità di cotture più idonee, caratteristiche organolettiche e metodologie di conservazione.

La giornata si è conclusa nella nuova cucina didattica, dove 40 appassionati hanno assistito allo show-cooking diretto dallo chef prof. Claudio Gasparini dal tema “I funghi incontrano il mare”, un abbinamento tra terra e mare che costituisce la migliore rappresentazione delle eccellenze enogastronomiche, vera forza del territorio marchigiano.

Questi i piatti che sono stati preparati e poi degustati: tartare di gambero rosso con lamelle di porcini e salsa al frutto della passione; crema di patate, porri, piopparelli e frutti di mare; sfoglia all’uovo ripiena ai funghi, salsa alle vongole e spinaci croccanti; trancetto di sgombro arrostito, sformatino di porcini, verdurine e maionese di rapa rossa; biscotteria secca assortita.
Iniziativa molto partecipata e la comune volontà di proseguire una proficua collaborazione formativa, a vantaggio soprattutto degli studenti, futuri chef e aperta anche al territorio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura