SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia

Giornata micologica al Panzini di Senigallia

Il 24 settembre lezione alle quinte classi da parte dell'Associazione Micologica Senigalliese

1.020 Letture
commenti
Funghi

Gran bella giornata quella di lunedì 24 settembre svoltasi all’Istituto di Istruzione Superiore “A. Panzini”, che ha visto la presenza dell’Associazione Micologica Senigalliese, con il Presidente Silvano Rettaroli e il Vice Presidente Umberto Principi.


Dopo il saluto del Dirigente Scolastico prof. Sergio Lombardi, i due esperti micologi hanno tenuto nella sala convegni dell’Istituto una lezione alle classi quinte del settore Enogastronomico.

Di fronte ad una platea molto interessata, sono stati toccati i seguenti punti: dalla legislazione di settore, al riconoscimento dei funghi commestibili e non commestibili, nonché la conoscenza ed il rispetto del loro habitat naturale. Dalla tecnica di raccolta, al trattamento dei funghi in cucina: pulizia, taglio, modalità di cotture più idonee, caratteristiche organolettiche e metodologie di conservazione.

La giornata si è conclusa nella nuova cucina didattica, dove 40 appassionati hanno assistito allo show-cooking diretto dallo chef prof. Claudio Gasparini dal tema “I funghi incontrano il mare”, un abbinamento tra terra e mare che costituisce la migliore rappresentazione delle eccellenze enogastronomiche, vera forza del territorio marchigiano.

Questi i piatti che sono stati preparati e poi degustati: tartare di gambero rosso con lamelle di porcini e salsa al frutto della passione; crema di patate, porri, piopparelli e frutti di mare; sfoglia all’uovo ripiena ai funghi, salsa alle vongole e spinaci croccanti; trancetto di sgombro arrostito, sformatino di porcini, verdurine e maionese di rapa rossa; biscotteria secca assortita.
Iniziativa molto partecipata e la comune volontà di proseguire una proficua collaborazione formativa, a vantaggio soprattutto degli studenti, futuri chef e aperta anche al territorio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno