SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Albergo Bice - Nuova sala convegni - Hotel e ristorante - Senigallia

Si riunisce il Comitato degli Esperti della Scuola di Pace di Senigallia

Presenti Tonio Dall'Olio e Asmae Dachan

Bandiera della pace

Sabato 29 settembre alle ore 15 presso la Sala di Giunta del Comune è convocata la riunione del Comitato degli Esperti della Scuola di Pace di Senigallia.

Come consuetudine, è prevista la partecipazione del Sindaco e dell’Assessore con delega alla cultura e beni culturali, istruzione e politiche dell’educazione.

Come già accaduto due anni fa, all’incontro con il Comitato di Esperti oltre al Comitato Direttivo è stata invitata a partecipare ma l’intera Assemblea dei Gruppi e delle Associazioni. Pertanto, al termine del convegno, si svolgerà l’elezione del nuovo Comitato Direttivo.

Alla riunione saranno presenti don Tonio dall’Olio, in precedenza referente di “Libera” e ora presidente della Pro Civitate Christiana, “La Cittadella” di Assisi e Asmae Dachan, giornalista e scrittrice italo-siriana.

Saranno inoltre presenti, tramite un collegamento video, Nicoletta Dentico, che ha diretto fino al 2004 Medici Senza Frontiere in Italia ed è ora amministratrice di Banca Popolare Etica e vicepresidente della Fondazione Finanza Etica, e Sergio Labate, professore di filosofia teoretica all’Università di Macerata.

A questi esperti la Scuola di Pace chiederà riflessioni e idee per la programmazione del prossimo biennio. Tra le questioni sulle quali vorremo sentire il loro parere, indichiamo:
– il perdurare della guerra in Siria e della guerra nello Yemen, di cui quasi nessuno parla;
– i migranti e le preoccupanti politiche di respingimento ora in atto nel nostro paese;
– la cultura e la pratica della nonviolenza, con riferimento alla figura di Aldo Capitini di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo della morte;
Sarà dunque un pomeriggio molto importante per la nostra Scuola che continua da oltre trent’anni a gettare semi di pace e promuovere la nonviolenza come stile di vita.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS