SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festival del Giallo di Senigallia, ecco il programma della giornata d’esordio

Ospiti tra gli altri Francesco Guccini (alla Fenice) e Giovanni Fasanella, che parlerà con nuovi documenti della morte di Moro

Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia
Francesco Guccini

Al via la sesta edizione di Ventimilarighesottoimari in Giallo, il Festival del noir e del giallo civile organizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare, in programma dal 19 al 26 agosto.


Domenica 19 agosto, il programma della prima giornata prevede alle ore 18,30, all’Angolo Giallo di via Cavour, 32, un incontro con Adriano Rosellini e Loriano Macchiavelli, che in occasione dell’apertura del nuovo scaffale dedicato agli autori italiani alla Camera Gialla della Fondazione Rosellini per la letteratura popolare, converseranno sulle caratteristiche del giallo made in Italy.

Alle ore 19,15, nella sala conferenze di Palazzetto Baviera, Giovanni Fasanella, intervistato da Simone Massacesi, presenterà il suo libro “Il puzzle Moro”, che sulla base di documenti inglesi e americani desecretati propone nuove verità sull’assassinio del leader democristiano.

Alle ore 21,30, invece, al teatro La Fenice, si terrà la presentazione del libro “Tempo da elfi”, opera in cui il grande cantautore Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli, uno dei padri fondatori del giallo italiano, confermano la loro felice collaborazione artistica. Anche in questo lavoro ritorna il loro comune universo narrativo: la montagna, Marco Gherardini, detto Poiana, ispettore della Guardia Forestale a Casedisopra, le storie dimenticate dell’Appennino bolognese dove entrambi vivono a pochi chilometri di distanza. Gli autori saranno intervistati dal giornalista del Quotidiano Nazionale Matteo Massi.

Tutti gli incontri inseriti nel programma sono ad ingresso gratuito. In caso di maltempo tutti gli incontri programmati nell’Angolo Giallo si svolgeranno presso l’Auditorium San Rocco in Piazza Garibaldi.

Si ricorda, inoltre, che nei giorni 24 e 25 agosto, a partire dalle ore 21,30 verranno organizzate delle visite guidate gratuite alla Camera Gialla in via Manni, 27. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 del giorno prima della visita allo 0716629453 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure e-mail circuitomuseale@comune.senigallia.an.it.

Infine, fino al 2 settembre, a Palazzetto Baviera si potrà visitare la mostra “Giallo Jacono” allestita dalla Fondazione Rosellini per la letteratura popolare, dedicata al grande illustratore Carlo Jacono, il celebre Uomo del Cerchio, pseudonimo che l’artista si guadagnò con l’originale impaginazione data a molte sue copertine di carattere rosa, poliziesco, fantascientifico e, in particolare, a quelle della collana “il Giallo Mondadori”.

Tra le opere di Jacono figurano anche le prime cento copertine del settimanale di fantascienza Urania e quelle del settimanale di spionaggio Segretissimo. Apertura dal martedì alla domenica, dalle ore 17 alle ore 23 (ingresso libero).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno