SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Malta, l’isola dei sogni a portata di mano

Una gemma incastonata nel cuore del Mediterraneo

Marsaxlokk, Malta

Un luogo dove ospitalità, buona cucina, storia e mitologia vivono a braccetto a pochi passi dall’Italia? La riposta è una sola: Malta, splendida gemma incastonata nel cuore del Mediterraneo e facente parte dell’arcipelago maltese (composto dalle tre isole maggiori di Malta, Gozo e Comino, dalle isole minori di Cominotto o Manoel, Filfola e le isole di San Paolo), vi farà innamorare.

Malta, che deve il suo nome alla ninfa Calipso, (secondo ciò che racconta Omero nell’Odissea, era figlia di Atlante e viveva sull’isola di Ogigia, l’attuale Gozo), rappresenta una splendida possibilità per una vacanza da favola non distante dall’Italia ed a cifre modiche; al riguardo Alpitour organizza soggiorni completi che faranno la gioia di qualsiasi turista.

Pensare che Malta abbia da offrirvi ‘solamente’ mare (una capatina alla Blue Lagoon è d’obbligo), relax e spiagge da sogno vorrebbe dire sottovalutare di gran lunga il potenziale di questo luogo: a renderlo particolarmente appetibile ci sono tanti altri aspetti tra cui non possiamo non citare la storia e l’archeologia; tantissimi i siti archeologici che è doveroso visitare; tra tutti spiccano i templi megalitici di Mnajdra e Hagar Qim, ubicati nell’entroterra maltese e riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Doverosa anche una capitana a Rabat e Mdina; quest’ultima, nota anche come “la città silente”, è l’antica capitale e regala scorci ed atmosfere senza tempo. Malta vi sorprenderà poco a poco con le sue tantissime peculiarità tutte declinate nella splendida ospitalità maltese: cibo sopraffino visitate il porticciolo di Marsaxlokk, dove in settimana si tiene il mercato del pesce), la vita notturna (il quartiere di Paceville, a San Giuliano dove è possibile trovare innumerevoli bar, pub, locali e discoteche) e ancora tanto altro. Che aspettate quindi? La vostra isola da sogno è molto più a portata di mano di quello che credete: l’arcipelago maltese vi sta già aspettando!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!