SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Aperte le iscrizioni alla scuola estiva di fotografia 2018 del Musinf

Primo appuntamento il 1° giugno alle 21 con il fotografo Pietro Del Bianco

Museo comunale d'arte moderna, dell'informazione e della fotografia di Senigallia - Musinf

“Sono convintissimo e fiero del fatto che Senigallia sia la città della fotografia” dice Giorgio Pegoli, aggiungendo “a Senigallia la mia missione è quella di contribuire a formare e specializzare fotografe e fotografi. Nella speranza di trovare sempre nuovi giovani talenti. Ci sarò quindi anche io” assicura “il primo giugno alle 21 al Musinf per aprire la scuola estiva di fotografia che fornirà a chi ne ha volontà la possibilità di accedere gratuitamente ad un corso tematico”.

Per l’iscrizione non sono richieste pregresse esperienze in campo fotografico. La scuola estiva sarà dedicata all’esecuzione di fotografie di still life, ritratto e autoritratto. Si comincia con un incontro con un noto ed autorevole fotografo, Pietro Del Bianco, che è autore di bellissime composizioni di natura morta ed è considerato un maestro di still life.

Presenterà nell’occasione quattro sue nuove pubblicazioni di portfolio e un catalogo delle sue opere. Presenterà anche il progetto in atto al Musinf di un archivio museale della fotografia still life, cui sarà collegata la formazione di un’associazione di settore. L’iscrizione alla scuola estiva, che è gratuita, si può fare venerdì sera al momento dell’apertura del corso, oppure nei giorni successivi gli interessati potranno richiedere e compilare l’apposita scheda alla segreteria del Musinf (Paolo Catalani, tel. 07160424, in orario di apertura Musinf).

Per quanto riguarda la metodologia didattica secondo le esperienze maturate con successo negli anni scorsi, il corso avrà carattere prevalentemente pratico, con incontri e laboratori, assistiti dai docenti, che avranno cadenza settimanale da giugno a settembre 2018. Come ormai di tradizione gli incontri didattici si svolgono al Musinf il venerdì sera, ore 21, per consentire la frequenza a chi lavora o ha impegni di studio .”Io da giovane” racconta il fotoreporter Giorgio Pegoli, “avevo cercato, ma, purtroppo, non avevo trovato, un’occasione didattica gratuita per essere aiutato a entrare davvero nel mondo della fotografia, per conoscerne da vicino gli autori, la storia e le tecniche anche attraverso incontri, workshop, laboratori di alto livello professionale. Per consentire ai giovani che davvero hanno voglia e passione, di frequentare corsi gratuiti di fotografia a contatto diretto con fotografi già affermati, oggi che ho conquistato una mia fama professionale” continua Giorgio Pegoli, “mi sono messo a disposizione del Museo comunale per organizzare corsi gratuiti di fotografia. Tutti sanno che negli scorsi anni in questi corsi si sono formati giovani fotografi, che hanno poi ottenuto affermazioni notevoli”.

Per conseguire l’attestato finale di frequenza del corso estivo sono richieste la regolare presenza agli incontri didattici del venerdì, agli incontri con gli autori, alle esercitazioni di ripresa e la consegna, a fine corso, di un portfolio delle riprese e stampe eseguite. Portfolio che sarà preparato in collaborazione con il docente di riferimento.

MUSINF
Pubblicato Giovedì 31 maggio, 2018 
alle ore 15:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura