SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tennistavolo: corsi BLSD alla Croce Rossa di Senigallia

Il corso è stato tenuto da Andrea Manocchi con grande professionalità

806 Letture
commenti
Area Forma e Colore
tennistavolo, palline, ping-pong

Il Centro Olimpico ha formato dieci dirigenti/giocatori per l’uso del defibrillatore in modo da garantire la copertura totale in occasione dell’apertura dell’impianto. Il corso si è svolto presso la sede della Croce Rossa di Senigallia e rientra nell’ambito di un accordo quadro con le società sportive cittadine accreditate in Comune.

Il corso, della durata di cinque ore, ha riguardato tanto il re-training (sei persone) quanto nuove abilitazioni (quattro) ed ha avuto contenuti leggermente differenti. La parte teorica ha riguardato come intervenire in caso di soffocamento per ostruzione (manovra di Heilmich) riconoscendolo fin dalle prime evidenze nonché cognizioni sull’arresto cardiaco.

La parte pratica ha riguardato la simulazione di un intervento con defibrillatore e la ripetizione della sequenza corretta delle manovre da fare, insistendo molto sulla sicurezza (in funzione l’apparecchio effettua una scarica elettrica) del malcapitato ma anche dell’operatore e delle persone che potrebbero essere vicine.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura