SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: verso la chiusura le giornate di orientamento del Corinaldesi

L'attualità dell'istituto e l'importanza di essere curiosi e sapere osservare

1.125 Letture
commenti
"Seste negli occhi"

Le attività di Orientamento in entrata stanno per concludersi, molti genitori con i quali ci siamo confrontati si chiedevano se un corso come il C.A.T., ancora legato nell’immaginario collettivo alla finalizzazione del percorso didattico alla professione del geometra o del progettista edile e quindi con poche prospettive, fosse ancora attuale.


Dalla testa alla mano, “le seste negli occhi”diceva Michelangelo Buonarroti, al quale si è ispirato anche Steve Jobs per integrare hardware, software e design nella sua Apple.

Vorremmo ricordare che, ormai da diverso tempo, attraverso progetti, laboratori, percorsi mirati di Alternanza Scuola-Lavoro e rinnovamento dei programmi, i Docenti lavorano affinché i nostri studenti acquisiscano, quale caratteristica distintiva, appunto “le seste negli occhi” ovvero spirito di osservazione e curiosità nei confronti del mondo che li circonda nonché  gli strumenti idonei, attraverso la pratica del rilievo e del disegno di progetto,lo studio della storia dell’arte e dell’architettura, a sviluppare la loro creatività e motivarli così allo studio, alla ricerca, e al lavoro in team.

Siamo convinti che stimolando il pensiero creativo aiuteremo i nostri allievi a realizzarsi nello studio e nel  lavoro  consentendo loro di risolvere i problemi del quotidiano, di scegliere le strategie d’azione più efficaci per le sfide  che il futuro porrà loro di fronte, non necessariamente legate al mondo dell’edilizia.
“Tutti i bambini possono essere creativi e possono rimanere creativi da adulti. La creatività è impossibile senza scintilla interiore…il segreto sta nel mantenere viva questa scintilla in ciascuno di noi”.

Il pensiero creativo, in ambito lavorativo, consente di risolvere i problemi del quotidiano, di scegliere le strategie d’azione più efficaci. (Teresa Amabile docente alla Harvard Business School).

I Docenti del Dipartimento Tecnico del Corso Costruzioni, Ambiente e Territorio
dell’I.T.C.G. “E.F. Corinaldesi”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura