SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Messa in sicurezza di via XXIV maggio: rimosse alcune piante pericolanti

Per le stesse ragioni e con analoga procedura, sono stati rimossi dieci aceri in via Gorizia

1.505 Letture
commenti
Assicurazioni Generali - Polizza vita, lavora con noi - Agenzia di Senigallia
abbattimento di quattro pini radicati in via XXIV maggio a Marzocca

Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha proceduto all’abbattimento di quattro pini radicati in via XXIV maggio a Marzocca.

Il provvedimento si è reso necessario per il rischio di caduta improvvisa, come sottolineato dalla relazione agronomica redatta dal professor Alberto Minelli dell’Università di Bologna, e quindi con grave rischio per l’incolumità di pedoni e automobilisti.

Le piante, anche su sollecito di alcuni cittadini residenti, erano state poste sotto monitoraggio ciclico nella scorsa primavera per valutare al meglio le loro condizioni fitosanitarie.

Poi, a settembre, l’immediato sopralluogo eseguito dopo la caduta di uno dei cinque alberi che componevano il piccolo filare aveva evidenziato le critiche condizioni fitosanitarie e meccaniche anche degli altri quattro pini, causate dalla messa a dimora su un tornello di dimensioni inadeguate per il loro corretto sviluppo.

Infatti, il sesto troppo ravvicinato e inappropriato per le dimensioni raggiunte dalle piante aveva portato a una sovrapposizione delle chiome, creando un sistema che poteva definirsi in equilibrio. Equilibrio venuto però a mancare proprio con la citata perdita di un esemplare avvenuta a settembre, che aveva posto in stato di precarietà l’intero filare. Ovviamente gli alberi rimossi saranno rimpiazzati da altre essenze e, già a gennaio, è previsto l’avvio dei lavori per il ripristino del marciapiede.

Va inoltre segnalato che, sempre nei giorni scorsi,

Caricamento mappa in corso...
Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 29 dicembre, 2017 
alle ore 14:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno