SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ristorante Lo-Lì Senigallia - Rosticceria, piatti da asporto, menù a prezzo fisso

La Costituzione italiana compie 70 anni, Senigallia la celebra

Il 29 dicembre in Piazza Roma incontro organizzato dall'Anpi: "bisogna saperla amare"

2.083 Letture
commenti
Repubblica, Costituzione Italiana

La Costituzione Repubblicana è la colonna fondamentale che determina la struttura portante dello Stato, ed è entrata in vigore 70 anni fa (1° gennaio 1948), dopo la  Liberazione del Paese dal nazifascismo  e della fine della Seconda guerra mondiale.


Essa  è costruita in modo da non limitarsi ad elencare i diritti fondamentali, ma dare indicazioni perentorie per la loro effettività e per la loro concreta attuazione.

I principali sono: la persona, il lavoro, la dignità, la libertà e l’uguaglianza, la democrazia, l’etica, la legalità, la solidarietà e la partecipazione.

Ma la Costituzione soprattutto bisogna amarla, è la base e il fondamento della nostra convivenza civile.

L’ANPI sezione di Senigallia, vuole appunto il 29 corrente mese alle ore 18,00 in Piazza Roma, festeggiare questa importante ricorrenza ed onorare tante donne e tanti uomini che hanno sacrificato i propri interessi, la propria famiglia, la propria vita affinché questa Signora Costituzione sia punto chiave tra tutti i cittadini democratici.

Partecipate quindi cittadine e cittadini di Senigallia antifascista all’incontro in Piazza Roma il 29 dicembre alle ore 18,00, sarà presente la Banda Musicale di Serra de’ Conti.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura