SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Libreria Mondadori di Senigallia è di scena la rivoluzione russa

Organizzato dall'associazione di Storia Contemporanea, l'evento è il 16 dicembre alle ore 19:00

Libri, testi, volumi, biblioteca, lettura

Appuntamento oggi pomeriggio, sabato 16 dicembre (ore 19.00) alla Libreria Mondadori, in Corso Due Giugno 61, per la presentazione del volume “Un secolo d’ottobre”. La rivoluzionerussa tra storia, arte e letteratura (Ed. Aras, 2017) a cura di Giorgio Godi e Luca Marconi, realizzato dall’Associazione di Storia Contemporanea.Mondadori libreria presentazione libroIl volume, che ha raccolto i contributi scientifici di diversi studiosi di atenei e istituti di ricerca nazionali, affronta in una prospettiva interdisciplinare uno degli eventi periodizzanti più importanti del secolo scorso. I curatori hanno proposto l’opera nelle scorse settimane in diverse località marchigiane (tra cui Macerata dove se ne è parlato di fronte a un pubblico variegato, composto per lo più studenti e docenti universitari) e, prima di affrontare un tour nazionale, la ripresentano alla comunità, in una serata che sarà allietata dall’esecuzione di musica russa, con G. Padalino al violino e C. Mengascini alla chitarra; interverranno autori e autrici dell’opera che, per l’occasione, sarà proposta a prezzo scontato.

La rivoluzione russa – è questo il percorso suggerito – è stato un evento di grande complessità che ha modificato il corso non solo della storia politica (pure ampiamente presente nel volume), ma anche di quella civile, culturale, sociale ed economica; particolare spazio viene dato nell’opera alle ricadute sul versante letterario e artistico, visto che gli eventi rivoluzionari hanno ispirato diversi movimenti d’avanguardia.

L’Associazione di via Chiostergi ricorda, infine, le ultime due iniziative in città del 2017: martedì 19, nella Sala conferenze della Biblioteca “Antonelliana” (alle 17.30), con la presentazione del n. 2 della rivista “Centro e periferie” e sabato 23 (alle 18.00), nella Sala “Chiostergi” del Centro Mazziniano con l’edizione 2017 di “Storiedi Natale”, il libro pubblicato dall’editore Zefiro ormai divenuto un’autentica strenna natalizia.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura