SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Autospurgo Quattrini - Massima reperibilità - Marotta-Mondolfo

Senigallia, La “Sacra Famiglia” di Romina Fiorani esposta in piazza Roma

Quella di Monica Mezzanotte ai giardini dell’ospedale

Presepe in Piazza Roma

È la “Sacra Famiglia” dell’artista Romina Fiorani l’opera esposta nella bacheca piramidale ai piedi del grande albero natalizio in piazza Roma.

I personaggi, realizzati in terra refrattaria bianca e cotta con il gran fuoco, hanno il volto nero come i tanti uomini, donne e bambini che sono entrati a far parte della comunità. L’artista ha così inteso ricordare che tutti gli esseri umani sono uguali davanti a Dio.

La Fiorani si è diplomata all’Accademia Di Belle Arti di Urbino e ha lavorato come scenografa e allestitrice in vari studi fotografici e teatri. È approdata alla20171207-presepe2 ceramica perché spinta dalla volontà di misurarsi con ogni forma espressiva e con tecniche all’avanguardia. La Fiorani frequenta da tempo anche l’Atelier della Ceramica di Senigallia.

E sempre all’interno dell’Atelier della Ceramica nasce anche il presepe di Monica Mezzanotte collocato nei giardini dell’ospedale di Senigallia. L’opera, realizzata in creta bianca e leggermente ambrata, sorprende per la sua modernità, ma è proprio questo linguaggio che vuole ricordare la grande attualità del messaggio cristiano.

20171207-presepe3La Mezzanotte, nata in Argentina, è di origine italiana e ha studiato scultura. Tornata in Italia, ha iniziato a frequentare l’Atelier e persegue la sua ricerca plastica realizzando opere originali e personalissime.

Commenti
Ci sono 4 commenti
giulio
giulio 2017-12-07 15:20:27
Quindi, poichè "tutti gli esseri umani sono uguali davanti a Dio", bisogna necessariamente essere neri (o diversamente bianchi). Questo Dio tirato per la giacchetta, ad uso e consumo di qualsiasi interpretazione, fa a pugni con la logica ed anche con la fede.
Zorro
Zorro 2017-12-07 16:07:13
Divertitevi pure fino a quando riuscirete a rimanere sulle poltrone, ma non ne avete per molto, a marzo l'Italiano vi farà capire cosa pensa di voi... Preparate la vanga, la campagna vi aspetta.
centr100
centr100 2017-12-07 20:08:02
Quindi gli asiatici non sono uguali di fronte a Dio come tutti gli altri? Non ci sono asiatici in questo presepio.
Ma invece di perdere tempo dietro queste stupidaggini ipocrite da finti non so cosa , che le fate solo per far parlare di voi, perché non riparate la frana su a Roncitelli?
ilbianconiglio 2017-12-08 08:41:58
eccoli qui sempre i soliti 4 o 5 che non perdono mai occasione per scrivere contro il Comune.
Stavolta ce l'anno coi pupi del presepe, non hanno proprio (...omissis...) da fare
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura