SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Fabbri Infissi - Dierre - EcoBonus fiscale per infissi, porte e cancelli

“Manuale Distruzione”: in scena il dramma della bulimia al Teatro Nuovo Melograno

Doppio spettacolo il 25 e 26 novembre, per la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne"

Manuale Distruzione

“Manuale Distruzione” è la storia di un’attrice alla ricerca costante della sua dimensione artistica. Tutte le incertezze di Mariantonia scaturiscono dalla perenne propensione al raggiungimento della perfezione. La bellezza è l’ossessione di una donna che pur di piacere e di piacersi, inizia il macabro gioco dell’autolesionismo; entra così nel vortice della bulimia combattendo tra amore e odio.

Il tema della violenza sulle donne per quest’anno viene proposto focalizzandosi sull’autodistruzione e lo fa attraverso uno spettacolo davvero emozionante prodotto dalla compagnia “Fatti D’Arte” con Mariantonia Capriglione, per la regia di Raffaele Romita e i costumi di Franco Colamorea.

“Sono stanca di sentirmi sbagliata. Stanca delle mie insicurezze e fragilità. Ho provato in tutti i modi. L’ultima carta che mi rimane è quella di buttare nel cesso la mia dignità e provare a reinventarmi”.

Il progetto “Manuale Distruzione” nasce dalla volontà di mettere a fuoco, mediante la messa in scena di un monologo teatrale, la tematica della bellezza femminile e di come questa, talvolta, si trasformi in ossessione fino a trasfigurarsi in bulimia e di come, quest’ultima, spesso non venga vissuta come una malattia, ma come una possibilità. Ogni donna racchiude nel suo animo il desiderio di essere la più bella, vorrebbe esserlo e vorrebbe sentirselo dire. Talvolta questo desiderio diventa così ossessivo da trasformarsi nella paura di non essere accettata.

Locandina Manuale Distruzione al Teatro Nuovo MelogranoMia (nome che spesso viene associato alla bulimia) diventa amica, amante e confidente. Un macabro modo di amare ed amarsi, lo scotto che si deve pagare per poter sembrare il proprio modello di riferimento. Un turbinio di parole, immagini ed emozioni, pian piano, conducono il lavoro da un clima allegro e frizzante nel dramma più profondo, dall’incubo, alle allucinazioni fino alla perdita della percezione di ciò che è reale.

Lo Spettacolo “Manuale Distruzione” ha ricevuto il Premio della Critica del Fringe Festival di Roma del 2013 e i premi di due concorsi nazionali“Giovani Sb’Andanti” e “TeatrOfficina” nonchè una menzione speciale al Premio il Giullare di Trani.

Lo spettacolo si inserisce nella programmazione dell’amministrazione comunale col patrocinio e la collaborazione dell’assessorato alle Pari Opportunità.

Programmazione:
25 novembre 2017 – 21.15
26 novembre 2017 – 18.00

Teatro Nuovo Melograno: via Botticelli 30/1, Senigallia AN

Per info e prenotazioni: 3895450774 / info@nuovomelograno.it
www.nuovomelograno.it

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno