SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Eurostok - La qualità al giusto prezzo - Senigallia

Giornata mondiale filosofia: “GioiosaMente”, il 18 novembre alla biblioteca di Marzocca

L'evento è organizzato dalla Sezione di Ancona della Società Filosofica Italiana, la Biblioteca e il Centro Sociale Adriatico

gioiosamente

Promossa dall’Unesco, la giornata di sabato 18 novembre, a partire dalle ore 18, alla biblioteca “L.Orciari” di Marzocca di Senigallia, sarà occasione di  incontro con i giovani pensatori: Lorenzo Chiaraluce, Luca Sgolastra, Jacopo Triggiani introdotti da Bianca Maria Ventura, Presidente Sfi  (Società filosofica italiana) sezione di Ancona.

Filosofia”, parola che sembra evocare un sapere rigoroso e logico, ma greve e serioso, insieme a noiose lezioni liceali e ad astrattezze concettuali, non facilmente comprensibili da parte della gente comune.

La disciplina filosofica, invece, se divulgata in termini semplici e al di là di ogni volgarizzazione, può risultare accessibile a tutti, inserendosi in contesti lievi e gioiosi, senza mai rinunciare alla riflessione profonda. I canali di trasmissione della filosofia sono molto differenziati. Non solo il saggio scientifico, ma anche il romanzo, la poesia, lo spettacolo teatrale, il dialogo quale dialettica, partecipazione attiva dell’interlocutore nei riguardi delle problematiche esistenziali dell’uomo alla perenne ricerca di se stesso.

L’incontro può rivestire un particolare interesse se realizzato con ragazzi, in grado di insegnare ad affrontare le difficoltà della vita con forza morale e con gioia. Questa iniziativa che unisce “gioia” e “mente“, con protagonisti giovani studiosi, aperti al dialogo e alla comunicazione con gli altri è un’occasione preziosa, a cui i nostri lettori non vorranno di certo mancare.

 

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno