SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Gioielleria Capodagli dal 1937 - Senigallia, Fano, Shop on-line

Confluenze organizza una escursione al Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello

L'appuntamento è per domenica 15 ottobre

Confluenze organizza una escursione al Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello

Domenica 15 ottobre 2017 L’Associazione Confluenze organizza una escursione al Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello. Il Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, di 4.991 ettari, è situato nelle Province di Pesaro-Urbino e di Rimini, ai confini con l’omonima riserva naturale toscana che ricade nel comune di Sestino (AR); compreso nell’antico territorio del Montefeltro.

Il paesaggio, collinare e montuoso, è interessato dai rilievi dei Sassi Simone e Simoncello, Monte Canale, Monte Palazzolo con quote comprese tra i 670 m s.l.m. e i 1415 m s.l.m. del Monte Carpegna. Sasso Simone fu scelto da Cosimo I nel 1565 nel contesto di un disegno politico perseguito a difesa e potenziamento dello stato di Firenze per costruirvi una città-fortezza che verrà denominata “Città del Sole.

Infatti Sasso Simone rappresentava un nodo strategico del Granducato di Toscana in contrapposizione al castello di San Leo nel Montefeltro. Fu progettata dagli architetti Giovanni Camerini e Simone Genga, venne utilizzata nella sua doppia funzione sia di città militare che civile per quasi un secolo, poi, per avverse condizioni naturali e le mutate condizioni politiche la sua costruzione non fu completata e la città venne abbandonata definitivamente alla fine del XVII secolo; soltanto una strada lastricata ed alcuni ruderi rimangono oggi a testimonianza dell’ambizioso insediamento.

Ore 8:30 partenza dal parcheggio casello A14 Senigallia
Ore 10:00 inizio escursione dalla casa cantoniera e salita di circa 2 ore, pranzo al sacco e discesa.
Si raccomandano scarponi/scarpe da trekking, indumenti anti pioggia.
guida: Giorgio Sagrati
Ore 16 circa a Frontino visita guidata ad una tartufaia: ecologia e riconoscimento delle varie specie di tartufo e delle piante simbionti, le tecniche di ricerca, gli strumenti, cani e addestramento, dimostrazione pratica di ricerca con il cane. Degustazione di crostini, frittate e patate sotto la cenere al tartufo.
Quota di partecipazione: 10 euro. Rientro a Senigallia ore 20.30 circa.
Quota di partecipazione per i soci di Confluenze 2€, non soci 5€. Informazioni ed adesioni 340 6120985 entro le 12 del 14.

associazione-confluenze
Pubblicato Venerdì 13 ottobre, 2017 
alle ore 15:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno