SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
GDA - Temporary Shop a Montemarciano 1-12 agosto 2017

Torna “Senigallia Sotterranea”, la rassegna che anima l’Area Archeologica “La Fenice”

Si terrà venerdì 11 agosto un omaggio a Cesare Pavese con l'associazione Musica Antica e Contemporanea

L'area archeologica La Fenice

Torna “Senigallia Sotterranea”, la rassegna che anima per tutta l’estate la suggestiva Area Archeologica “La Fenice” con spettacoli, concerti, presentazioni di libri, conferenze e visite guidate per adulti e bambini.

Per il prossimo appuntamento di venerdì 11 agosto alle 21 l’Associazione Musica Antica e Contemporanea, in collaborazione con il Comune di Senigallia, ha realizzato un omaggio a Cesare Pavese, autore che tanta parte ha avuto nella cultura italiana del Novecento.

Il recital è composto di sette brevi “Dialoghi” tratti da “Dialoghi con Leucò”, rifacimento da parte di Pavese dei miti greci, che hanno tra i protagonisti dei ed eroi della Grecia classica che discutono sul rapporto tra uomo e natura, l’ineluttabile carattere del destino, la necessità del dolore, l’irrevocabile condanna della morte.

Le musiche di scena, originali, sono state composte dal M° Roberta Silvestrini. Il recital si compone di diverse parti musicali che si alternano e intrecciano a parti recitate, nell’intento di evidenziare i testi di Pavese, che non imitano, ma reimpastano la materia tipica dei dialoghi classici.

L’autore scrive, a proposito dei suoi “Dialoghi”: “Pavese si è ricordato di quand’era a scuola e di quel che leggeva… ha smesso per un momento di credere che il suo totem e tabù, i suoi selvaggi… la sfera mitica e il culto dei morti, fossero inutili bizzarrie e ha voluto cercare in essi il segreto di qualcosa che tutti ricordano, tutti ammirano un po’ straccamente e ci sbadigliano un sorriso”.

Info e prenotazioni per gli spettacoli 0716629453 – circuitomuseale@comune.senigallia.an.it – Ingresso Euro 10,00

Musiche “Dei ed Eroi” di Roberta Silvestrini
voci recitanti: Anna Annibali, Alessio Messersì, Mauro Pierfederici
Leonardo Saracini – flauto
Luca Delpriori – corno
Giacomo Sebastianelli – percussioni
Paola Perrucci – arpa
Francesca Landi – violino
Vladimir Zubytsky – violoncello
direttore Roberta Silvestrini

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura