SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Torna Senigallia in fiore: mostra-mercato e laboratori per chi ha il pollice verde

Da via Carducci a piazza Saffi una passeggiata tra piante e fiori, decori, addobbi e idee originali

Autospurgo Quattrini - Massima reperibilità - Marotta-Mondolfo
Via Carducci in fiore 2014

Dal 12 al 14 maggio tornano nelle vie del centro storico i colori e profumi di Senigallia in Fiore. Da via Carducci fino a piazza Saffi, passando per ponte e corso 2 giugno e attraversando l’infiorata di piazza Roma, i giardini e i gazebo allestiti stupiranno anche quest’anno i visitatori con addobbi, piante e specie floreali. Un assaggio di giardinaggio in vista della bella stagione.

Oltre alla mostra-mercato, che resterà aperta dalle ore 10 alle ore 20, la manifestazione prevede due eventi collaterali.

Il primo è il progetto di agricoltura organica con laboratori di artigianato, oggettistica e animazione che sarà allestito dalla cooperativa Vivere Verde Onlus in piazza Saffi. Tra le attività proposte il decoro e la sistemazione delle piante in cassetta, l’estrazione di essenze e pigmenti dalle piante, la trasformazione di un vecchio libro in vaso per piante grasse, e tanto altro ancora. Ai partecipanti ai laboratori, adulti e bambini, verranno forniti grembiuli e guanti monouso.
La locandina di "Senigallia in fiore" 2017Per informazioni è possibile chiamare il numero 3805214324.

Il secondo evento, organizzato da Vivaio Orto Bio in via Carducci, è un progetto educativo-didattico volto alla conoscenza di alcune piante aromatiche che ha visto coinvolti gli alunni della scuola primaria Campus dell’istituto comprensivo Faà di Bruno di Marotta di Mondolfo con l’operatore agricolo esperto Eduardo Lo Giudice. Al visitatore sarà proposto un percorso sensoriale di tipo olfattivo e visivo attraverso piante aromatiche, dalle varietà più comuni e quelle più rare e particolari. Per far sì che il visitatore venga coinvolto in modo completo, il percorso sarà corredato da pannelli con un esemplare della pianta, al fine di coglierne il colore, la forma, la consistenza e l’aroma.

Una manifestazione che cresce e si amplia – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – fino a coprire ormai interamente la passeggiata attraverso la città di lungo corso, da porta Lambertina a piazza Saffi, esaltando la bellezza del centro storico riqualificato”.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie

Ritiro dell'asporto su ordinazione

Ritiro del cibo d'asporto su prenotazione a Senigallia e dintorni

Generi alimentari, di necessità e piatti pronti: consegne a domicilio






Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura