SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Architettura, è morto l’ex assessore Danilo Guerri

La sua firma nei recuperi del Foro Annonario e della Biblioteca Antonelliana e nel complesso di Villa Sorriso

3.391 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia
Danilo Guerri

E’ scomparso il noto architetto marchigiano Danilo Guerri. Nato nel 1939 a Castelferretti, l’uomo è deceduto a 77 anni per le complicazioni conseguenti a una polmonite. Tante le sue firme sparse per la città di Senigallia.

Danilo Guerri è stato un architetto molto conosciuto e apprezzato in tutta Italia e all’estero. Ha studiato prima presso il Politecnico di Milano, poi alla facoltà di Architettura di Roma fino alla laurea negli anni ’70. Più volte membro di commissioni giudicatrici di concorsi nazionali di architettura, Guerri lavora a Roma fino al 1972, anno in cui ritorna nelle Marche, a Falconara, ed apre un suo studio professionale.

Numerosi i progetti che vedono la sua firma: a partire dal complesso residenziale in via degli Spagnoli (1972-74) a Falconara; il laboratorio e magazzini di esposizione mobili SAFIL (1976) a Marzocca di Senigallia; la ristrutturazione del Teatro delle Muse (1978-89) ad Ancona; l’edificazione del complesso residenziale a Villa Sorriso (1984-88) a Senigallia; e ancora piazza, attrezzature scolastiche e sportive, commerciali e edilizia residenziale nel quartiere Q1-Monte d’Ago (1984-87) ad Ancona. Per Senigallia, curerà anche la restituzione al pubblico della Biblioteca Comunale Antonelliana, parte superiore del complesso Foro Annonario di Pietro e Vincenzo Ghinelli, il cui restauro venne affidato a Massimo Carmassi.
Negli anni ’90, l’esperienza come assessore della giunta Mariani.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura