SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“La pista ciclabile Senigallia-Fano è una priorità assoluta”

Incontro tra le Giunte dei due Comuni: il percorso ciclabile punto centrale di una collaborazione

Incontro Senigallia-Fano

Un incontro per far nascere una nuova opportunità di collaborazione finalizzata alla crescita comune e allo sviluppo di servizi innovativi.

Questo il tema dell’incontro tra le giunte comunali di Senigallia e Fano, svoltosi il 23 giugno. Al centro l’idea di fare sistema per rendere protagonista l’intero territorio che dalla dorsale costiera guarda verso l’entroterra.

“L’obiettivo – affermano i sindaci Maurizio Mangialardi e Massimo Seri – è quello di aprirsi e contaminarsi, perché il concetto di autosufficienza è ormai anacronistico. Vogliamo condividere e consolidare valori e buone pratiche che caratterizzano i nostri Comuni, ma soprattutto avviare un percorso di promozione territoriale nell’ambito della Macroregione Adriatica, che ponga al centro il turismo, la cultura, la sostenibilità ambientale e il potenziamento infrastrutturale. Una collaborazione capace di rendere sempre più forti e competitivi i nostri territori, anche al fine di migliorare l’accesso ai canali di finanziamento dell’Ue, attraverso la progettazione comune”.

Tra i primi impegni assunti, quello di firmare quanto prima il protocollo d’intesa per il progetto della pista ciclabile volta a unire Senigallia e Fano nel quadro della ciclovia Adriatica che si estende da Trieste a Santa Maria di Leuca, e che vedrà il coinvolgimento anche dell’Amministrazione comunale di Mondolfo.

“Si tratta di una priorità assoluta – aggiungono Mangialardi e Seri –:un intervento che oltre a rappresentare l’avvio di un modo diverso di promuovere i nostri territori, li renderà concretamente più attrattivi nell’offerta turistica e con la possibilità di generare un indotto anche nelle località del nostro hinterland”.

Commenti
Solo un commento
leofax 2016-06-23 17:36:12
Pensavo che le priorità assolute fossero altre, tipo abbassamento delle tasse comunali, sistemazione delle strade cittadine, etc etc. Si vede che ho un'ottica vecchiarella !!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura