SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Fabo Accumulatori - Produzione e vendita batterie - Ostra - Ancona

Senigallia, ecco il primo dei due stemmi papali in piazza Garibaldi

Proseguono i lavori con cui sarà posizionato, a fine giugno, anche il secondo simbolo: quello di Pio IX

11.672 Letture
commenti
Lo stemma papale di Benedetto XIV posizionato in piazza Garibaldi a Senigallia

Nonostante le vibrate proteste per il progetto, il restyling di piazza Garibaldi sta proseguendo con l’apposizione del primo dei due stemmi papali. Dopo il sopralluogo al cantiere dello scorso 11 maggio, con cui si era ribadita l’intenzione di procedere spediti, dalla mattinata di martedì 24 maggio è diventato dunque ben visibile a tutti il simbolo di papa Benedetto XIV (ex cardinale Lambertini), posizionato nel lato che dà su via Testaferrata.

I lavori, però, dovranno fermarsi: prima di poter apporre anche lo stemma del senigalliese papa Pio IX, bisognerà portare a termine l’intervento sulla parte alta della piazza e su via Cavallotti. Lo stemma papale di Benedetto XIV posizionato in piazza Garibaldi a SenigalliaUna volta ultimata quella parte, sarà possibile procedere dal 20 giugno con la pavimentazione della restante “metà” della piazza, l’area antistante al duomo, che si concluderà infine con il simbolo papale più contestato.

Lo stemma papale di Benedetto XIV posizionato in piazza Garibaldi a SenigalliaLavori spediti dunque “alla faccia” di quei cittadini, numerosi, e di quegli esponenti politici non solo di opposizione ma anche di maggioranza che avevano manifestato apertamente contro la simbologia ecclesiastica in una piazza dedicata a un eroe del Risorgimento, Giuseppe Garibaldi. Proteste che avevano visto anche migliaia di firme nella petizione lanciata da ben due comitati, rispetto alla quale il Comune aveva dapprima tenuto un atteggiamento possibilista, e poi convocato il primo firmatario della petizione in Commissione a giochi già conclusi.

 

 

Foto di Luca Ceccacci

Commenti
Ci sono 7 commenti
BlackCat
BlackCat 2016-05-24 10:33:00
Ci sono tanti modi per fare una "marchetta". La più eclatante è questa.
BlackCat
BlackCat 2016-05-24 10:55:35
http://1.bp.blogspot.com/-Ru1hSPKrfPM/Tqqh2NZU41I/AAAAAAAABQY/ik-zIHEfPHo/s1600/marchetta.jpg
Mario2 2016-05-24 14:42:29
Come diceva lo slogan?? La città di tutti Hahaha hahaha, dietro al cartellone continuava con “gli amici”.
tamaratamara 2016-05-24 23:02:17
Cari liberi pensatori e democratici, non c'è nessun dubbio che la democrazia sia superiore alla teocrazia. Ma invece di piangere e di voler soffocare la storia negando che tale piazza sia stata prodotta da una teocrazia (quindi nessun problema per i simboli papali ma piuttosto da veri democratici bisognerebbe vergognarsi di aver dedicato tale piazza a Garibaldi: è un'azione da talebani della repubblica!), perché non dimostriamo con i fatti quello che è vero in teoria e cioè che la democrazia supera la teocrazia? Facciamo piazze, linee ferroviarie, strade, ricoveri per anziani, migliori di quanto non abbiano fatto le teocrazie! Criticare quello che altri nel bene o nel male hanno fatto, è segno di personalità complessate, che non credono nelle loro idee...e in questo caso nelle idee democratiche. Per confortarvi nella bontà della democrazia ricordo per esempio che tra i tanti conflitti avvenuto dopo la seconda guerra mondiale non ce n'è stato neppure uno tra due stati democratici...Dunque rilassatevi!
octagon 2016-05-25 06:25:44
Deluso sia in foto che dal vivo, credevo che sarebbero stati più belli. Un madonnaro con i gessetti avrebbe fatto di meglio!!
anfatti
anfatti 2016-05-25 12:23:38
@TamaraTamara, anche i dittatori hanno costruito piazze, ponti e strade: vogliamo continuare a osannarli per questo? Mi sembra - al contrario - molto democratico sancire quali siano i principi dedicando una piazza a chi ha dato la vita per costruire la Repubblica.
F_Libanori 2016-05-25 16:04:43
Con una filosofia di riqualificazione simile probabilmente gli stemmi papali non avrebbero avuto la desiderata evidenziazione ... http://www.ingegneri.info/news/urbanistica/riqualificata-piazza-leonardo-a-milano-un-giardino-pedonale-per-il-politecnico/
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno