SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Editoria on-line

Tre podi ai Campionati Italiani per Lorenzo Conti e il Circolo Scacchistico Senigalliese

Il giovane allievo di Mario Pizzi e Dario Sebastianelli artefice di uno strepitoso weekend sulle scacchiere di Fano

1.913 Letture
commenti
Lorenzo Conti - Circolo Scacchistico Senigalliese

Un weekend ricchissimo di soddisfazioni per Lorenzo Conti e per il Circolo Scacchistico Senigalliese, dopo gli ottimi risultati ottenuti del 2015 con un terzo posto nel Campionato Nazionale Lampo, un secondo posto nel Campionato Nazionale Semilampo e la buona prova alle finali del Campionato Nazionale Giovanile a Montesilvano, che portò Lorenzo a salire nella categoria 3N ed acquisire il punteggio internazionale Elo Fide.

Il giovane Lorenzo Conti, appartenente al Circolo Scacchistico Senigalliese diretto da Mario Pizzi e allenato dal Maestro Dario Sebastianelli, ha dato il via a una tre giorni da incorniciare, aggiudicandosi il terzo posto nella categoria U14 del Campionato Nazionale Rapid 2016, che si è svolto venerdì 8 aprile, nella suggestiva cornice dello Yacht Club Marina dei Cesari di Fano.

Al primo turno ha subito incontrato in scacchiera 1 il fortissimo CM abruzzese Orfini (che poi vincerà il titolo) e, nonostante la buona partita, ha lasciato il punto all’avversario. Senza perdersi d’animo, Lorenzo ha affrontato con determinazione i successivi turni contro giovani scacchisti provenienti da varie province italiane.

Alla fine del torneo Lorenzo si è trovato a pari merito con il secondo classificato ma la Differenza dei Bucholz (sistema di spareggio utilizzato nei tornei di scacchi) l’ha portato a salire sul terzo gradino del podio.

Senigallia è stata ancora premiata in una competizione nazionale il giorno successivo, sabato 9 aprile, sempre grazie a Lorenzo Conti del Circolo Scacchistico Senigalliese che a Fano si è anche qualificato secondo nel Campionato Italiano Lampo nella categoria U14.

Non pago del terzo posto nel Rapid, Lorenzo ha affrontato sette turni di 10 minuti confrontandosi con ragazzi di ottimo livello provenienti da varie regioni italiane e conquistando il secondo gradino del podio.

Questo titolo di vice-campione italiano è motivo di orgoglio anche per Mario Pizzi del Circolo Scacchistico Senigalliese dove Lorenzo ha mosso i primi pezzi sulla scacchiera all’età di sette anni.

Lorenzo Conti del Circolo Scacchistico Senigalliese sul podio dei Campionati Italiani di ScacchiLorenzo Conti del Circolo Scacchistico Senigalliese sul podio dei Campionati Italiani di ScacchiCampionati Italiani di Scacchi 2016 a Fano

Con un terzo podio si è concluso il lungo weekend scacchistico del giovane senigalliese Lorenzo Conti, che ha coronato al meglio l’impegno nei tre Campionati Italiani Rapid, Lampo e Semilampo a Fano.

Alla prestigiosa competizione, che domenica 10 aprile ha contato oltre 270 presenze, hanno partecipato ragazze e ragazzi da tutta Italia nella categoria U16 e grandi scacchisti nazionali ed internazionali tra cui vari GM tra cui Brunello, Rambaldi e Djuric nella categoria Open.

Il “nostro” Lorenzo, per il terzo giorno consecutivo, ha confermato le sue buone prestazioni salendo ancora sul terzo gradino del podio nel Semilampo, vinto nuovamente dal fiorentino Targetti.

Una bella prova per il senigalliese, cresciuto nella scuderia di Mario Pizzi ed allenato dal Maestro Dario Sebastianelli, in vista della fase finale del Campionato Italiano Giovanili che si svolgerà in giugno ad Olbia al quale Lorenzo parteciperà insieme al nutrito gruppo di scacchisti marchigiani.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno