SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anniversario del voto alle donne: incontro alla biblioteca di Marzocca

Venerdì 4 verrà presentato il volume dell'ASC sulle tappe dell'emancipazione femminile

Centro Il Maestrale
Votazioni, voto, elezioni, amministrative, scheda elettorale, urne

Il settantesimo anniversario dal voto delle italiane è un’occasione per ripercorrere le tappe dell’emancipazione femminile nel novecento. Le donne hanno partecipato al pari degli uomini alla costruzione del Regno d’Italia prima e delle Repubblica italiana poi, ma spesso vengono trascurate dai manuali scolastici di storia, letteratura, filosofia, storia dell’arte, tanto che difficilmente ne ricordiamo nomi e volti.

L’Associazione di Storia Contemporanea, dopo oltre un anno di lavoro, ha realizzato il volumeDodici passi nella storia. Le tappe dell’emancipazione femminile“, a cura di Lidia Pupilli e Marco Severini, Ed. Marsilio, Venezia 2016, pp. 256. Il volume, scritto da dodici tra studiose e studiosi, ripercorre gli snodi cruciali che hanno cambiato il ruolo e l’immagine della donna in età contemporanea: leggi, sentenze, libri, canzoni, impegno politico e civile e molto altro ancora.

In anteprima nazionale, il volume viene presentato venerdì 4 marzo alle ore 21.15 alla Biblioteca “L. Orciari” di Marzocca. Partecipano i curatori, proff. Pupilli e Severini, che saranno introdotti dal prof. Giulio Moraca.

 

da Mauro Mangialardi,
per Biblioteca Comunale “L. Orciari”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura