SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Città Futura di Senigallia aderisce a “I Love Clementina”

Da Senigallia alla Gola della Rossa, domenica 14, per restituire a tutti un angolo di Marche oggi, di fatto, privatizzato

1.861 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia
La strada Clementina, che attraversa la gola della Rossa

Petrolieri e cavatori, due facce della stessa medaglia: scempio ambientale e rapina dei beni comuni. Per questo, domenica 14 febbraio, anche “La Città Futura” di Senigallia aderisce alla manifestazione “I Love Clementina”.

Per restituire a tutti uno degli angoli più belli della nostra Regione, la Gola della Rossa, oggi, di fatto, privatizzata dai cavatori del luogo. La strada Clementina, che attraversa la gola della Rossa è un Bene Comune! Nata pubblica nel 1733. Sottratta al territorio e ai cittadini ad uso esclusivo degli interessi economici delle cave. Oggi chiusa.

Vogliamo festeggiare tutti insieme con un gesto d’amore per la Terra, per la vita e per la strada Clementina. Anche noi de La Città Futura, da Senigallia, assieme a tutti quelli che vorranno, partiremo alla volta della Gola della Rossa, uno dei luoghi più belli e suggestivi delle Marche.
Gli attivisti di “Riprendiamocilastrada” chiedono di incontrarci e di percorrere a piedi, in bici, con i passeggini e anche a cavallo, per chi vuole, la strada Clementina dentro lo spettacolare scenario della Gola della Rossa.
Una passeggiata festosa, di donne, uomini, bambini, cani e chiunque voglia dimostrare la dovuta attenzione a questo territorio e al suo valore paesaggistico ed ambientale.

“I Love Clementina”, il 14 febbraio, sarà per prima cosa un grande incontro comunitario di amicizia e di festa. L’inizio di un percorso condiviso e partecipativo per riappropriarsi della strada Clementina, che Papa Clemente XII fece costruire come un servizio pubblico, ma che da anni è diventata di esclusiva utilità privatistica.

C’è un bel progetto, che lungo la Clementina possa passare la futura pista ciclabile che risale l’Esino dalla foce alla sorgente. Ma se la strada è chiusa, come è possibile realizzare quel progetto? Allora riprendiamoci la nostra strada, perché tutti possano emozionarsi in uno degli scenari naturali più belli del mondo! La presenza alla passeggiata di ognuno di noi è la forza di questa causa; insieme, tutti insieme, ce la faremo!

Programma da Senigallia:
– ore 8.30/8.45 partenza con auto proprie dal parcheggio delle Saline (quello della piscina e del campo d’atletica comunale);
– ore 9.30 ritrovo presso l’area verde al passaggio a livello di Pontechiaradovo;
– ore 10.00 partenza della passeggiata festosa e comunitaria, lungo tutto il tratto di strada chiuso della Clementina;
– ore 11.30 rientro all’area verde di Pontechiaradovo e confronto pubblico sul futuro della strada.

Disponibilità di area attrezzata per eventuale pic-nic.
Note tecniche: il percorso può essere fatto agevolmente da tutti, si percorre solo tratta asfaltata per un totale di circa 6 km; è percorribile con passeggini per bambini, in bici, a cavallo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura