SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Area vasta, un corso sull’emergenza materno-fetale

Si terrà il 26 gennaio nelle Aule Didattiche di Ancona

Ostetricia

Oggi e domani 26 gennaio, presso l’AV2 sede di Ancona, nelle Aule Didattiche di via C. Colombo, 106, si sta svolgendo il corso, organizzato dall’Area vasta 2, sul tema “EMERGENZA MATERNO-FETALE: LA SIMULAZIONE ED IL CRISIS RESOURCE MANAGEMENT IN OSTETRICIA”, accreditato ECM e destinato a medici specializzati in Anestesia e Rianimazione, Ginecologia e Ostetricia, Neonatologia e Pediatria, Ostetriche e Infermieri di sala Operatoria. Sono previste due edizioni, ciascuna con 30 partecipanti.

L’Ostetricia è di per sè una condizione di potenziale emergenza che si può realizzare in qualsiasi gravidanza, anche la meglio assistita o nel travaglio di parto più fisiologico che ci sia. L’urgenza ostetrica si connota peraltro per imprevedibilità, multifattorialità e drammaticità con un corredo affettivo emotivo che rende più difficile l’opera dei sanitari. La metodologia seguita durante la didattica porterà la persona ad essere al centro del percorso formativo con un ruolo attivo.

I risultati attesi sono quelli di creare ed implementare uno strumento formativo che garantisca assenza di rischi per la paziente; possibilità di riprodurre situazioni comuni, procedure routinarie, così come eventi rari, ma seri; possibilità di imparare ad eseguire manovre o usare strumenti complessi; di applicare, assieme ai processi decisionali, la comunicazione e la dinamica di gruppo; di discussione e di valutazione degli interventi terapeutici effettuati con l’aiuto della riproduzione audio/video (debriefing session)”.

Tra i docenti, illustri professionisti della Fondazione Fatebenefratelli per la ricerca e la Formazione Sanitaria e Sociale e dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie

Ritiro dell'asporto su ordinazione

Ritiro del cibo d'asporto su prenotazione a Senigallia e dintorni

Generi alimentari, di necessità e piatti pronti: consegne a domicilio






Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura