SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mare Nostrum, la voce dei migranti riecheggia al San Rocco di Senigallia

Appuntamento martedì 15 dicembre per un viaggio tra poesia e musica per arrivare fino al cuore della gente

profughi, immigrazione, rifugiati

Si terrà martedì 15 dicembre, all’auditorium San Rocco di Senigallia, l’evento “Mare Nostrum – Voci di Migranti“, iniziativa inserita nell’ambito di “Un mare di Natale” che il Comune di Senigallia ha organizzato per le festività natalizie.

Quello del 15 dicembre sarà un appuntamento a metà strada tra poesia e musica, grazie alla collaborazione del LaboratorioCentroVoce con l’associazione NonCantoPerCantare e l’associazione di volontariato Terre Gemelle Onlus.

Grazie agli allievi del corso di dizione (Maurizia Catena, Angela Conti, Mattia Ioni, Alessia Franchin, Francesca Manizza, Leonardo Micucci, Giovanna Minardi, Raffaella Minardi, Alessandro Panepucci, Francesca Pierluca, Mattia Renzi, Marisa Solazzi, Andrea Zingaretti) e con Antonella Vento (canto) e Daniele Streccioni (fisarmonica), l’iniziativa a cura di Beatrice Gregorini vuole ricreare le atmosfere e le storie dei migranti di ieri e di oggi.

Come Virgilio raccontò nell’Eneide la fuga dei troiani verso il Lazio, una nuova terra, e verso un nuovo futuro destinato a segnare per sempre la storia dell’Italia e dell’Europa intera, così le associazioni vogliono con poesie, racconti, visioni e voci, parlare dell’uomo che parte e lascia la sua “casa”, per narrare un viaggio accompagnati dal canto di Antonella Vento e dalla fisarmonica di Daniele Streccioni.
Temi urgenti che la poesia e la musica possono far vibrare fino alle corde più sensibili della gente“.

Durante la serata verrà effettuata una raccolta fondi a favore dell’associazione di volontariato Terre Gemelle onlus, che opera in Costa d’Avorio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!