SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Comì di Cucina

Fotografia è multiculturalità, arriva il concorso “Scatta l’Integrazione”

Senigallia Notizie indice un concorso fotografico per selezionare le foto del calendario 2016 promosso dal blog Stracomunitari

Scatta l'integrazione - Foto di Giuseppe D'Emilio

Alla luce dei fatti dei giorni scorsi, gli attentati che hanno colpito Parigi, è quanto mai difficile affrontare un tema delicato e complesso come quello dell’integrazione. Come europei sentiamo la nostra quotidianità sconvolta dal terrorismo dell’Isis, abituati come eravamo ad associarlo a quei contesti al di là del Mediterraneo da cui migliaia di persone cercano la fuga ogni giorno.

Come semplici spettatori subiamo le notizie dei mass media in un crescendo di ipotesi ed opinioni che ci rendono sempre più confusi ed esposti ad un pericolo con cui non ci sappiamo confrontare.

Come si combatte il terrorismo? E soprattutto, come si affronta la paura di chi è altro da noi perchè straniero quindi diverso?

Queste sono le domande a cui i cittadini del mondo occidentale da quel 11 Settembre 2001 tentano di dare risposte. Nel frattempo, in questi 14 anni, l’Europa ha conosciuto molti sconvolgimenti ma un elemento è sempre rimasto costante: il fenomeno della migrazione. Da quasi vent’anni infatti l’Italia ed il nostro territorio senigalliese sono diventati luogo d’immigrazione in cui persone di tutto il mondo scelgono di stabilirsi in cerca di qualcosa o fuggendo da qualcos’altro.

Mohamed Malih nella redazione di Senigallia NotizieTra queste persone c’è Mohamed Malih, un nostro concittadino che scrive di migrazione dal 2007 sul suo blog ‘Stracomunitari’ e si occupa di iniziative culturali come la ‘Festa dei popoli’, volte a promuovere la multiculturalità e il dialogo sul nostro territorio. E’ su questa scia che un anno fa, attraverso il blog ‘Stracomunitari’, Mohamed realizza con il fotoreporter senigalliese Enea Discepoli il progetto ‘Stracomunitari 2015’, un calendario fotografico che racconta il tema dell’integrazione a partire dai volti di 12 extracomunitari.

Partendo dal buon successo riscontrato dal calendario 2015, Mohamed ha deciso di rilanciare la sfida con una seconda edizione del calendario e una mostra fotografica con la collaborazione di Senigallia Notizie, che sta promuovendo l’iniziativa, e del Musinf di Senigallia, che sta aiutando nella selezione delle foto e nell’ideazione grafica.

Mercoledì 18 novembre verrà lanciato dalla pagina Facebook di Senigallia Notizie il concorso ‘Scatta l’integrazione’ in cui fotografi e lettori potranno postare (inviando le immagini via e-mail a redazione@senigallianotizie.it oppure a malih@libero.it) la loro fotografia dedicata al tema della migrazione e dell’integrazione.

Il tema è decisamente complesso ma Mohamed Malih ce lo spiega così: “Stracomunitari è un gioco di parole per ripensare la presenza degli ‘extra-comunitari’ non esclusivamente come fenomeno legato all’illegalità o al crimine. Togliendo la zavorra a questa parola e abbiamo provato a dimostrare che la presenza di culture diverse sul nostro territorio può significare un arricchimento culturale e sociale per la nostra comunità tutta, una sfida che bisogna saper affrontare nel modo migliore senza lasciarsi travolgere dai fantasmi dell’ignoranza e della paura.

Quali tempistiche? Il concorso sulla nostra pagina Facebook sarà aperto per un mese fino al 18 dicembre quando, apprese le preferenze dei nostri lettori, verranno selezionate le 12 foto per il calendario e le 20/25/30 foto per la mostra fotografica che si terrà a Senigallia nei primi mesi del 2016.

Allegati

Sono in cantiere a Senigallia calendario “Stracomunitari 2016” e mostra fotografica

Per partecipare al concorso, spedisci la tua foto sul tema immigrazione e integrazione via e-mail a redazione@senigallianotizie.it oppure a malih@libero.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura