SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
101Caffè - Senigallia

“Vivere alla Grande”, il film sul gioco d’azzardo in Italia, arriva a Senigallia

L'11 novembre proiezione al cinema Gabbiano con il padre di Mattia Mastrogiacomi e il regista Fabio Leli

locandina di Vivere alla Grande, il film scandalo sul gioco d'azzardo

Dopo il successo di critica e pubblico riscontrato in occasione dell’anteprima mondiale al 68° Festival del Film Locarno e l’anteprima italiana al 20° Milano Film Festival, Vivere alla Grande del giovane regista pugliese Fabio Leli, arriva l’11 novembre a Senigallia.

Definito come “un film inchiesta di straordinaria attualità ed anzi probabilmente destinato nei prossimi anni ad assumere ancora più importanza“, Vivere alla Grande analizza e documenta, in maniera spietata, la piaga sociale del gioco d’azzardo, il disfacimento progressivo della società italiana (famiglie, anziani e nuove generazioni), le gravi responsabilità della classe politica, il potenziale criminogeno collegato al settore, le lobby affaristiche, le patologie del gioco, la pubblicità ingannevole, l’omertà dei media, le collusioni con la criminalità organizzata e la solitaria battaglia contro il gioco d’azzardo, combattuta da pochi coraggiosi.

All’interno del film viene raccontata anche la storia di Mattia Mastrogiacomi, il giovane ragazzo di Senigallia suicidatosi nell’aprile del 2014 a causa della sua dipendenza da gioco d’azzardo patologico.

La proiezione avverrà mercoledì 11 novembre, alle ore 20:30, presso il cinema Gabbiano di Senigallia, in via Maierini, all’interno della rassegna mercoledì d’essai. In sala ci sarà il regista Fabio Leli e Fabrizio Mastrogiacomi, il padre del ragazzo senigalliese. La mattina vedrà invece la partecipazione delle scuole superiori della città.

Per maggiori informazioni: www.vivereallagrandeilfilm.it

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno