SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marcheinfesta.it

Ultimo giorno a Senigallia per la mostra sul disarmo nucleare “Senzatomica”

L'iniziativa dell'istituto buddista italiano alla chiesa dei Cancelli si concluderà sabato 31 con un evento speciale

La chiesa dei Cancelli di Senigallia

Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari“, promossa e organizzata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (IBISG) quale contributo alla campagna mondiale People’s Decade of Action for Nuclear Abolition, è stata lanciata nel novembre 2007 a New York dal presidente della ONG Soka Gakkai International Daisaku Ikeda.

L’iniziativa (che ottenne nel 2011 un riconoscimento dall’allora presidente della Repubblica giorgio Napolitano) si compone di diversi elementi tra i quali una mostra itinerante che il 15 ottobre è approdata a Senigallia alla Chiesa dei Cancelli, in Via Arsilli n. 27.

Il “disarmo” è stato inaugurato con un dibattito aperto che ha visto la partecipazione del vescovo Giuseppe Orlandoni, dell’assessore Simonetta Bucari e del presidente Università per la Pace Mario Busti, e a cui la cittadinanza ha partecipato numerosa.
Dal 16 ottobre sono ufficialmente partite anche le prime visite guidate alle scuole che hanno aderito con particolare intersesse all’evento. I visitatori saranno accompagnati da giovani ciceroni con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini affinché prendano consapevolezza della minaccia nucleare, rifiutino il paradosso della sicurezza fondata sulle armi nucleari e insieme a tutti i cittadini di tutti i paesi rivendichino il diritto ad un mondo libero da armi atomiche, manifestando con chiarezza la propria volontà per la loro messa al bando.

La mostra rimarrà aperta a tutti con ingresso gratuito fino al 31 ottobre alle ore 20. Proprio per la giornata di sabato 31 è stato organizzato (alle ore 17) uno spettacolo a sorpresa per i curiosi che si recheranno alla chiesa dei Cancelli.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno