SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo servizio di Bike sharing, “Senigallia prenda esempio dalle metropoli”

I Giovani Democratici: "sarebbe utile un sistema di noleggio bici tramite smartphone"

1.933 Letture
commenti
bike sharing

I Giovani Democratici di Senigallia accolgono positivamente l’intenzione del comune di aggiornare il servizio di bike sharing recentemente rimosso a causa del deterioramento delle strutture e dei mezzi precedentemente a disposizione.


Siamo convinti che in una città come Senigallia, fra le prime ad adottare questo servizio di mobilità sostenibile, diffusosi poi in molte altre città costiere, il bike sharing vada rivisto alla luce delle nuove tecnologie, al fine di offrire migliori opportunità di spostamento a cittadini e turisti.

Il nuovo progetto dovrebbe prendere ad esempio le modalità già sperimentate dalle moderne metropoli, quali Londra, Parigi, New York, Roma e Milano, in cui il sistema si è evoluto in maniera sempre più efficiente.

Sarebbe interessante se anche nella nostra città il sistema di noleggio delle nuove biciclette fosse regolato tramite applicazioni su smartphone, implementando così la qualità e la fruibilità del servizio attraverso informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei mezzi e sui percorsi più veloci per raggiungere i siti di maggior interesse.

Oltre a ciò, riteniamo utile dotare le rastrelliere di apposite tettoie al fine di evitare il deterioramento e l’usura dei mezzi e per proteggerle, seppure possa sembrare banale, anche dalle intemperie e dagli escrementi dei volatili.

Come Giovani Democratici la nostra attenzione era già da tempo rivolta al progetto di bike sharing: ci siamo confrontati sul tema con diversi cittadini e abbiamo studiato le soluzioni adottate dagli altri comuni; è nostra intenzione chiedere entro il mese di novembre un incontro con l’assessore Enzo Monachesi per relazionarci con lui in merito alle criticità da noi raccolte, al fine di modernizzare il servizio sulla base delle nuove tecnologie e di migliorarlo alla luce delle problematiche emerse dall’ascolto dei cittadini relativamente al vecchio servizio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno